il TAR Lazio respinge uno dei ricorsi dei restauratori (l'ho letto non era dei migliori)

« Older   Newer »
  Share  
mafalda50
view post Posted on 23/7/2010, 22:15 by: mafalda50     +1   -1




Ebbene si, il TAR ha respinto il ricorso dell CNA lombardia- credo- ed anche il ricorso del Comitato dei restauratori..PER ORA. Infatti dicono i giudici che il ricorso è infondato perchè non si ha danno da una selezione di cui non è giunta a scadenza la domanda. Non si ha danno ancora, ne discriminazione dalla possibile valutazione dei documenti richiesti, ancora di là da venire. Per ora, appunto.
Dice tante cose interessanti per la verità e le ripete con un bel taglia incolla giuridico anche nella seconda sentenza. Siccome molti altri ricorsi attendono, presumo che il taglia incolla si ripeterà. Le cose, secondo me più importanti, non sono però queste.. (è solo questione di tempo e di resistenza ), le cose più notevoli stanno nella dichiarazione che le SOA, pur qualificando l'impresa non qualificano il restauratore. Eccellente. Non so come la prenderanno le Società di qualificazione ma mi sembra chiaro che le ditte edili si possano scordare l'accesso all'elenco..Peccato che non sarà così, purtroppo, la realtà. E i tanti che si sono inventati tali, saranno qualificati con il lavoro dei loro sfruttati collaboratori acculturati. Dicono i giudice che neanche il fatto di aver avuto negli anni molteplici affidamenti e buoni esiti dalle soprintendenze qualifica il restauratore. peccato che quei lavori a bando pubblico o trattativa privata siano stati loro affidati proprio perchè erano restauratori. Peccato che quel buon esito firmato da funzionari e dirigenti dello stato, era direttamente corrispondente ai requisiti richiesti per l'accesso alle procedure d'affidamento ed ai requisiti di idoneità.. Mica sono giudice io, per carità, solo mi sembra strano come si abbattano ( temporaneamente e in poche frasi) due pilastri dell'attività d'impresa. Per noi interni basta leggere i profili per capire quale ruolo avremo nella disciplina.. mi fermo qui. E' quasi un anno ormai che scrivo su questo forum sui soliti argomenti. Battaglio e polemizzo. Mi arrabbio e cerco dialogo. In ogni caso azioni inutili. Il dialogo è nebbia che evanescente prima, che poi si trasforma in roccia di indifferenza. Agitarsi e polemizzare mi ha solo fruttato una piccola notorietà da club, di cui faccio a meno e una caterva di amici,di cui non potrei far senza. Tutto sommato un vantaggioso baratto. Per il resto, sentenze e ricorsi e profili, non mi deprimono. Le prime son provvisorie e, come accade spesso, emendabili, i secondi son faticosi e ripetibili, gli ultimi dimostrano quanto l'amm. ed anche il sindacato, poco conoscano la situazione in cui versiamo ed anzi siano i padri spesso, per l'ignoranza delle nostre misere realtà e per la protervia nel difendere rendite di posizione, del malessere che viviamo e vivremo nei prossimi anni. A Dio piacendo e Tremonti permettendo, fido in non troppo lontano riposo pensionistico. Per ora mi atterrò strettamente al profilo unico ( che perla di saggezza e cecità) e al fotoromanzo qualificatorio. Chi si accontenta gode dicono, E io mi contento qui, sul fiume..
Buone vacanze
Mafalda
 
Top
7 replies since 19/7/2010, 13:25   1953 views
  Share