Ti ringrazio e condivido le tue parole pippofranco, ma non sono sola, intanto ci sei tu.
Se vogliono aprire uno spiraglio, se l’Amm.ne vuole farsi carico, da accordi presi con le OO.SS , e si vuole aprire una breccia, devono chiedere una normativa per lo scorrimento delle graduatorie, nel protocollo di intesa del 17.10.2014 l’impegno parla di:
PROTOCOLLO DI INTESA
L'Amministrazione E LE OO.SS
Le parti si impegnano:
C) a proporre un intervento normativo che consenta lo scorrimento delle graduatorie interne B-C1 nonché ai fini del riconoscimento economico al personale riqualificatosi dal 2011 ad oggi.
NON FA DISTINZIONE, NON DIVIDE I LAVORATORI. IN BUONI (I 460)E CATTIVI (GLI ALTRI).
I SINDACATI NON POSSONO PRESTARE IL FIANCO A CHI DECIDE UNA MOSTRUOSITA’ TALE.
Ma poi perché tanto rumore per niente quando:
Oggi sarebbe sufficiente interpretare correttamente la legge 125 in linea con i principi dell'ordinamento giuridico vigenti e con le sentenza del Consiglio di Stato.
Noi dipendenti interessati all'assunzione, sia i vincitori degli altri 460 posti sia tutti gli altri che si sono utilemente collocati, proponiamo un'altra strada da portare avanti che è perfettamente in linea con l'ordinamento giuridico vigente e con gli orientamenti prevalenti della giurisprudenza amministrativa e di merito e che consente a tutti coloro che si sono collocati nelle graduatorie di merito di essere assunti in ordine di punteggio.
Oggi più che mai ci sono le condizioni giuridiche e normative per lo scorrimento delle graduatorie sia per assumere gli altri 460 dipendenti originariamente previsti nel Bando del 2007 e mai autorizzati, sia per assumere gli altri dipendenti utilmente collocati.
Ecco i motivi:
1) equiparazione sul piano giuridico e processuale dei concorsi esterni ai passaggi d'area, da sempre sostenuta dalla giurdisprudenza del Cds, dalla Cassazione ( mettere le sentenze ..) nonchè dal Mef e dalla FP, che ha comportato l'assoggettamento dei passagi d'area ai limiti finanziari ed assunzionali previsti dalle legge per i concorsi esterni nonchè la devoluzione dei contenziosi al GA;
2) le progressioni per passaggio d'area sono state effettuate nell'ambito di una procedura ad evidenza pubblica scandita dalle stesse fasi del concorso esterno, a cominciare dalla pubblicazione di un Bando fino alla emanazione di una graduatoria di merito sulla base della normativa contrattuale e legislativa vigente nel 2007, perfettamente legittima;
3) la modifica radiacale della disciplina dei passaggi d'area rispetto alla disciplina contrattuale previgente, attuata dall'art.24 del decreto Brunetta, non può e non deve essere applicata con effetto retroattivo anche ai bandi precedenti, come ha fatto la FP perchè questo è contrario allo spirito dell'ordinamento giuridico che vieta l'effetto retroattivo delle leggi specialmente di quelle che hanno effetti peggiorativi sui destinatari tutelando il principio del legittimo affidamento; ma anche perchè nessuna disposizione dell'art. 24 dice che si applica retroattivamente alle procedure in corso in espletamento;
4) i passaggi d'area sono stati l'ultima fase del processo di riqualificazione del Personale cominciato nel 2004 con le riqualificazioni all'interno delle aree B e C, che per i passaggi d'area solamente, non si è potuto concludere allo stesso modo delle riqualificazioni a causa del decreto Brunetta e della sua interpretazione retroattiva;
5) con circolare n.170/2007 l'Amm.ne e i sindacati si sono impegnati a garantire lo scorrimento delle graduatorie dei passaggi d'area come è avvenuto fino al 2011 con gli idonei delle riqualificazioni all'interno delle aree;
6) la legge 125/2013, che è successiva al decreto Brunetta del 2009, ha ordinato alle Amministrazioni di assumere gli idonei delle graduatorie dei concorsi pubblicate dal 2007 in poi e non ha previsto affatto l'esclusione, dall'ambito di applicazione della legge, delle graduatorie delle progressioni verticali, tenuto conto pergiunta che la nostra procedura è del 2007 e quindi precedente alla modifica normativa del decrerto Brunetta; ma tale preclusione è stata disposta dalla FP con la circolare n.5/2013 forzando il testo della legge (che non pone nessuna contrapposizione tra concorsi esterni e procedure concorsuali per passaggio d'area) e dando una interpretazione peggiorativa e con effetto retroattivo cioè anche ai bandi di passaggio d'area emanati prima dell'entrata in vigore dell'art.24 contraria ai principi di certezza delle situazioni giuridiche e del legittimo affidamento;
7) L'atto di indirizzo del Ministro per il 2015 e per il triennio 2015-2017 del 23 settembre 2014, tra le priorità strategiche, indica anche la quella di favorire la valorizzazione, la crescita professionale del Personale del Mibact ed il merito.
8)
la legge 125/2013, che è successiva al decreto Brunetta e che leggittima l'assunzione di coloro che si sono collocati utilmente nelle graduaotire di merito, sia vincitori non assunti che idonei, ha abrogato, per abrogazione implicita, le disposizioni dell'art.24 e deve essere letta alla luce delle sentenze del Cds che sono state emesse nel 2014:
1) sentenza del Cds n.3407 del 4 luglio 2014 nella quale è ribadito che l'ordinamento giuridico vigente privilegia lo scorrimento delle graduatorie di procedure concorsuali rispetto alla indizione di nuovi concorsi ed in generale in caso di assunzione di nuovo personale pubblico, che ha letto con sfavore, in presenza di idonei non assunti.
E questo principio il Cds lo rende ancora più cogente perchè in questa sentenza dice che questo obbligo di scorrimento delle graduatorie, non viene scalfito nemmeno da un'eventuale sopravvenineza normativa in grado di modificare i requisiti di ingresso per quei profili professionali per i quali ci sono gli idonei.
La presenza di graduatorie concorsuali valide ed efficaci, impone all'Amm.ne di utilizzare prioritariamente quest'ultime.
2)
La sentenza del Cds n.1061 del 5 marzo 2014 con la quale il supremo Consesso dice che lo scorrimento delle graduatorie si applica anche alle progressioni verticali,3)
la sentenza n.178 di gennaio 2014 dove il Cds afferma il principio che lo scorrimento delle graduaotorie di procedure concorsuali è preferito dall'ordinamento giuridico anche anche alla mobilita'.
Alla luce di tutta questa ricostruzione, noi riteniamo fondatamente che oggi ci sono le condizioni giuridiche per l'assunzione immediata sia degli altri 460 dipendenti in base ai posti già previsti nel Bando del 2007 che degli altri dipendenti collocati utilmente nelle graduatorie, senza bisogno di modifiche normative che richiedono un percorso lungo, non facile e non scontato, e questo si può fare interpretanto la legge 125 in linea con i principi dell'ordinamento giuridico vigente e dando attuazione alle sentenze del Consiglio di Stato.
P.S.:
a propos di strade
"...quando davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere,
non imboccarne una a ... Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi
ti parla, ... Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità;
(Susanna Tammaro)
Buona domenica
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