Proposta emendamento al Decreto Milleproroghe

« Older   Newer »
  Share  
mimosa4
view post Posted on 13/2/2015, 09:53     +1   -1




Condivido in pieno il signor "ombra incazzato", anzi affermo che sono super incazzato anch'io, perchè dopo tante azioni proposte il nostro comitato non ha ottenuto un bel niente! Mi viene prospettata la situazione degli idonei del concorso pubblico che attendono l'assunzione, mi chiedo con grande stupore, ma che nesso avrebbe con la riqualificazione per C1? Siamo lavoratori che chiediamo il riconoscimento di un diritto garantito dalla costituzione (diritto alla carriera) e non inquadramento ex novo che comporterebbe un costo esoso per l'amministrazione. E poi da quando gli idonei esterni devono pretendere l'assunzione precludento la possibilità agl'interni? ...Gradirei una risposta, grazie!
 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 13/2/2015, 11:10     +1   -1




…e che non ci raccontassero balle, che offendono la dignità dei lavoratori quando ci raccontano leggende metropolitane che eventualmente altro personale assorbito andrebbe nella seconda area quando abbiamo assistito all’assorbimento degli ETI che per adeguargli lo stipendio anche all’uscire… quindi di livello più basso, superiore (di gran lunga) al nostro, si sono visti catapultati nella terza area.

Iscritta

Edited by ISCRITTA - 13/2/2015, 12:45
 
Top
joe 20123
view post Posted on 16/2/2015, 21:40     +1   -1




Caro comitato idonei, cari tutti


In merito alla manifestazione del 10.2.2014 fatta sotto al Ministero volevo rappresentarvi una mia impressione. Si tratta del fatto che non ho visto molta partecipazione ed incoraggiamenti a partecipare alla manifestazione su queste pagine dedicate al nostro problema. Rimane solo una mia impressione?


un cordiale saluto
 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 17/2/2015, 12:41     +1   -1




Abbiamo fatto presidi, abbiamo chiesto aiuto al Sindacato, ci siamo rivolti all’Amm.ne in vari modi, abbiamo presentato emendamenti, ci siamo rivolti ai giudici, abbiamo sensibilizzato l’opinione pubblica con articoli ai giornali, abbiamo pubblicato tutto il possibile sempre con l’obiettivo di tutelare il diritto di vedere riconosciuta la professionalità di 2000 persone certificata da un concorso e da anni di esperienza lavorativa nell’amministrazione.

Non credo che questo significhi poca partecipazione… posso assicurarti che è solo una tua impressione!

Ciao

Iscritta
 
Top
joe 20122
view post Posted on 17/2/2015, 16:24     +1   -1




[QUOTE=ISCRITTA,17/2/2015, 12:41 ?t=57337571&st=15#entry403616402]
Abbiamo fatto presidi, abbiamo chiesto aiuto al Sindacato, ci siamo rivolti all’Amm.ne in vari modi, abbiamo presentato emendamenti, ci siamo rivolti ai giudici, abbiamo sensibilizzato l’opinione pubblica con articoli ai giornali, abbiamo pubblicato tutto il possibile sempre con l’obiettivo di tutelare il diritto di vedere riconosciuta la professionalità di 2000 persone certificata da un concorso e da anni di esperienza lavorativa nell’amministrazione.

Non credo che questo significhi poca partecipazione… posso assicurarti che è solo una tua impressione!

Ciao,

Tutto vero tant'è che dietro a quanto elencato vi è stato anche la mia partecipazione e interesse. Ma sull'iniziativa e partecipazione alla manifestazione-presidio del 10.2.2014 siamo stati un pò debolucci ho mi devo assicurare che sia ancora una mia impressione ?

cari saluti
 
Top
arisa131
view post Posted on 20/2/2015, 08:31     +1   -1




In una comunicazione sindacale di ieri la Federazione Confsal Unsa comunica la volontà da parte del Ministro Franceschini di venire meno agli impegni relativi allo scorrimento delle graduatorie dei concorsi interni per i passaggi d'area. Uno dei motivi infatti perché l'altra notte ha espresso l'ultimo parere contrario sull'inserimento dell'emendamento nel testo milleproroghe è dovuto alla volontà del Governo di spalmare il personale delle Provincie su vari Ministeri e figuriamoci se tra questi non rientra anche il Ns. Mi sembra adesso veramente troppo sembra che per la ns Amministrazione noi siamo inesistenti....In merito chiedo al Gent.mo dr. Meloni di rammentare al Ministro anche con un incontro immediato gli accordi sottoscritti dall'amministrazione con le organizzazioni sindacali.
Grazie
 
Top
cinort
view post Posted on 20/2/2015, 09:59     +1   -1




Questa è la comunicazione dell' UNSA su Facebook:

Fonte UNSA-Snabca: FRANCESCHINI VIENE MENO AI SUOI IMPEGNI E AFFOSSA LO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE DEGLI IDONEI DEI CONCORSI INTERNI PER I PASSAGGI D’AREA
IN ATTESA DELL’INCONTRO SINDACALE LA CONFSAL UNSA E’ ALL’ATTACCO IN DIFESA DEGLI INTERESSI DEI LAVORATORI AVENTE DIRITTO
Ci chiedevamo con quale faccia si presenterà il Ministro Franceschini all'incontro con le Organizzazioni sindacali dal momento che siamo stati informati che, tra le sue intenzioni, uno dei motivi per cui l'altra notte lo stesso Ministro in persona ha espresso l'ultimo parere contrario all'inserimento dell'emendamento nel testo del "milleproroghe", e questo è successo perché, tra la compagine parlamentare, vi era in atto il diktat assoluto da parte del Governo per cui i Ministeri riceveranno spalmati i colleghi delle Province ed ovviamente fra questi c'è il Mibact!
Ma noi della Confsal-Unsa Beni culturali, non solo siamo indignati per questo ennesimo comportamento, ma soprattutto ci chiediamo di fronte a questa totale indifferenza: quanto odio e contrasti umani e sociali devono ancora spargere questi signori?!!
Ma non viene in mente al ministro e a tutti costoro del Governo, che per fare le cose al meglio e cercando di accontentare tutti... quanti poveri dipendenti del Mibact restano ancora al palo, completamente abbandonati e senza alcuna prospettiva di progressione di carriera, in quanto ancora una volta, così facendo, si preferisce buttare alle ortiche le aspettative di tanti dipendenti che, pur essendosi riqualificati, vengono umiliati e per nulla tutelati dalla stessa Amministrazione che li ha valutati professionalmente e si serve tuttora della loro preziosa collaborazione.
Tutto ciò che sta accadendo rappresenta ormai un paradosso insostenibile in quanto sembrerebbe che per innalzare al massimo il margine di giustizia per
altri, si debba lasciare del tutto appiattiti altri lavoratori, mentre sarebbe stato più logico e giusto destinare i colleghi delle Province tra i Ministeri e gli Enti che non avevano pendenze di graduatorie interne.
Sicuramente ci saranno Ministeri puliti e cioè con riqualificazioni esaudite e completamente definite che possono accogliere altri dipendenti con minore difficoltà....ma tutto ciò è inimmaginabile!!
Su questa importante problematica, la Confsal Unsa e le altre organizzazioni sindacali, hanno fatto sentire la propria voce e promuovere nel contempo anche una forte proposta, che purtroppo è caduta nel vuoto per totale disinteresse della classe politica e inettitudine dell'Amministrazione la quale continua a restare tutt’altro affaccendata su altre situazioni di proprio conto, mentre nonostante le tante promesse fatte ai lavoratori, oggi gli stessi, purtroppo tanto amareggiati, scoprono l'orrenda verità e cioè che i primi a non voler risolvere la problematica degli scorrimenti sono proprio il vertice politico del MiBACT e tutto lo schieramento governativo.
Molti lavoratori ci chiedono con insistenza di intervenire con più forza presso questi interlocutori al fine di portarli a ragionare ed a immedesimarsi nella loro situazione, noi dal canto nostro, oltre che essere dolorosamente indignati per le ripetute panzane che il capo di Gabinetto ha nuovamente riferito lo scorso 10 febbraio in riunione (mentre faceva meglio a dirci la verità) celando quanto si andava purtroppo delineando, almeno così avremmo potuto essere più consapevoli della volontà politica e di conseguenze agire in maniera più risoluta verso questa parte politica che viene meno ai suoi impegni.
E così mentre in altre Amministrazioni più fortunate, dove a seguito di un opportuno monitoraggio si è potuto tener conto delle situazioni di graduatorie interne analoghe a quelle del MiBACT come ad esempio l'Agenzia delle Dogane, i cui dipendenti hanno comunque ottenuto giustizia e soddisfazione con lo scorrimento delle graduatorie approvato con la recente legge di Stabilità, purtroppo per i dipendenti del Mibact nulla è avvenuto di simile per le ormai note di incapacità politica ed amministrativa.
Di fronte ad un quadro così drastico è la Confsal-Unsa a fare una vera proposta al Ministro Dario FRANCESCHINI e cioè quella di escludere il nostro Ministero ad accogliere i dipendenti delle Province e nel frattempo tuteli e si adoperi per l'apertura dello scorrimento delle graduatorie degli idonei dei concorsi interni.
Altrimenti, una riflessione ci è d'obbligo farla, a che servono le svariate riforme del Ministero, se poi nulla è cambia! e come al solito assistiamo alla moltitudine di rilievi della Corte dei Conti, che poi finiscono regolarmente nel nulla e tutto procede come prima....infatti da ieri abbiamo i Direttori Generali....!
Ma che moina è tutto quanto?!!

Sono letteralmente annientata...non è possibile che veramente noi contiamo meno di zero...
 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 21/2/2015, 08:33     +1   -1




Buongiorno a tutti,

ho letto con dispiacere che si continua ad insistere col dividere i lavoratori (continua la guerra fratricida), si continuano a promuovere, dall’esterno, interrogazioni parlamentari dove si parla solo ed ESCLUSIVAMENTE di 460 posti ombra. Quando sappiamo tutti che a suo tempo furono eliminati dalla Funzione Pubblica.

Ogni tanto emerge il mostro, sappiamo anche da quale schieramento politico, ma non è il caso di polemizzare servirebbe solo ad affossare la nostra causa, non a proporre, vero scopo per l’interesse comune.

Oggi ci sono “circa” 2000 lavoratori considerando i pensionamenti molti in meno, di tutti i profili, cresciuti negli anni professionalmente, formati e pronti ad assumere le funzioni per le quali grazie ad un CONCORSO interno, ritenuti IDONEI, che chiedono un riconoscimento GIURIDICO di tale professionalità acquisita.

Di qui a breve, andrà in vigore (su tutto il territorio) la nuova riforma, quindi le nuove organizzazioni lavorative, le nuove nomine Dirigenziali, nuovi Direttori, ci sarà necessità (grazie ai pensionamenti) anche di nuove figure professionali, considerando il blocco delle assunzioni, quale migliore occasione per l’Amm.ne di utilizzare il personale in essere, una volta riconosciuta la professionalità, pronto a rimboccarsi le maniche e ricominciare?

Vi invito alla riflessione, per il momento non ho altro da aggiungere.

saluti


Iscritta

Edited by ISCRITTA - 21/2/2015, 09:19
 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 21/2/2015, 12:08     +1   -1




Staipiùserena Elsadamare (la salute mentale in questo momento è fondamentale)… un tantinello agitata e presuntuosa?!
Come vedi, questa volta ti è andata meglio. I tempi sono e stanno cambiando rispetto a prima. Almeno in questo nostro spazio (infatti fingo di non raccogliere).

Dunque tutto legittimo quanto sostieni, anche in parte condivisibile (mi riferisco al panino), l’unica nota stonata di questo tuo sfogo, anzi più di una nota una composizione di note, che fa rumore più che musica, sono le accuse lanciate addo coglio coglio a “chichessia” per una tua onestà intellettuale avresti potuto accusare coi nomi gli artefici di questo tuo malessere, di questo tuo sentirti vittima di un sistema, ma BADA BENE di un sistema non di persone come sostieni. Sono le circostanze che creano i fatti, non viceversa (secondo il mio umile punto di vista). Altra nota stonata (proprio tu vittima), parli di mediocrità che ti circonda…chi sì! Ca@@o per sostenere questo. Chi c@@@ ti senti di essere per vederti diversa da chi a differenza tua lavora in questa amministrazione da 30 e 40 anni ormai prossimi alla pensione. Che per 4 soldi hanno dato l’anima. Qual’ è il tuo metro di valutazione per stabilire che sei meglio degli altri, il fatto di aver vinto un concorso forse? Io ne ho vinti due. Ma non mi è mai balenato per la testa di sentirmi diversa. Ma poi da chi? OGNUNO ha diritto alla carriera, ognuno deve sentirsi valorizzato nel proprio ambito con le proprie capacità.

Cmq detto tra noi hai fatto bene a non accusare coi nomi, perché democraticamente ti avrei censurata se non addirittura bannata. Un sano consiglio se eventualmente decidi di rispondere, cerca di essere più sintetica e mirata. Avrai pure vinto un concorso ma ti assicuro appari nebulosa. Magari dopo una camomilla.

E per favore lascia in pace gli animali che hanno un animo nobile.

Ciao

Iscritta
 
Top
Emerenziano Paronzini
view post Posted on 21/2/2015, 16:13     +1   -1




Cari tutti, non credete che il motivo per il quale questa situazione non si sblocchi sia da cercare, più che nel destino barbaro e rio, nel fatto che per la riqualificazione in determinati profili (leggi amministrativi, archivisti e bibliotecari, ovvero la maggior parte degli idonei) alla mancanza del requisito della laurea si suppliva con 8 anni di servizio in area B, creando così una disparità rispetto ai titoli richiesti per l'accesso dall'esterno? Meditate gente, meditate, soprattutto se una laurea (e una scuola di specializzazione magari) ce l'avete...
Non credo si possa neppure invocare a gran voce di perpetuare lo sconcio per cui, in passato, fino a pochi lustri or sono, abbiamo assistito a progressioni fulminanti di funzionari, entrati senza laurea e ope legis per giunta (leggi 285/1977 e via di seguito): non è un argomento spendibile, a meno di vedere, come accade, frustrate tutte le giuste aspettative di carriera che ciascuno di noi ha.
 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 22/2/2015, 07:21     +1   -1




Vedi caro,

riproponi argomenti dove in questo spazio abbiamo speso fiumi di parole, aria fritta e rifritta, parli di anzianità, laurea, legge 285, non ho compreso cosa ci incastri con il nostro problema, vale a dire la nostra richiesta legittima di far scorrere le graduatorie come appunto è successo ai nostri predecessori “riqualificati” prima della Brunetta. Tutto qui.
Voglio solo invitare io te a riflettere sul titolo della discussione dove stiamo scrivendo - R I Q U A L I F I C A Z I O N E - del personale dello Stato. Questo significa che per partecipare hai dimostrato (se non in possesso della laurea afferente) di svolgere le mansioni nel profilo per il quale hai concorso, l’Amm.ne ti ha formato e sottoposto ad un esame. I titoli: laurea, specializzazioni… ti sono serviti (se in possesso) per l’attribuzione di un punteggio maggiore rispetto a chi ne era sprovvisto, quindi non avrebbe mai potuto accedere alla terza area dall’esterno.

Ecco perché parliamo di riqualificazione.

Il problema di noi tutti è che hanno mollato, hanno lasciato andare la questione sul finire, siamo vittime (odio questo termine, ma non me ne viene un altro)di una legge (150 ), subentrata DOPO la nostra RIQUALIFICAZIONE. Risultato? Abbiamo subito in questi anni doppia disparità di trattamento, coi nostri predecessori già riqualificati ed ultimamente tra dipendenti pubblici, con la deroga concessa alle Dogane.

Per queste INGIUSTIZIE vale la pena lottare ma UNITAMENTE. Non certo azzuffandoci tra noi, arrogandoci diritti "fasulli" su altri, rischiando di perdere di vista il VERO MOTIVO DELLA LOTTA.

E cmq mai arrendersi, se si è convinti di essere nel giusto...a qualunque costo:



Buona domenica a tutti

Iscritta
 
Top
incazzato ombra
view post Posted on 23/2/2015, 12:44     +1   -1




VISTO CHE NESSUNO RAPPRESENTA LA NOSTRA PROBLEMATICA : IDONEI C1 ... FUNZIONARI OMBRA
CHE NESSUNO RICORDA AL MINISTERO GLI IMPEGNI CHE AVEVA PRESO PER LA NOSTRA VICENDA
FACCIAMOCI SENTIRE:
DISERTIAMO LE VOTAZIONE RSU
:(
 
Top
incazzato ombra
view post Posted on 24/2/2015, 08:16     +1   -1




QUESTA DISCUSSIONE E' SULLA PROBLEMATICA DEGLI IDONEI .. SE VOGLIAMO PARLARE DI ALTRO APRIAMO ALTRE PAGINE A TEMA!

CONCENTRIAMOCI SULLE INIZIATIVE .. PROPOSTE.. DA FARE PER LA NOSTRA GIUSTA CAUSA..
DAI ISCRITTA !!!
IO SENTO CHE CE LA POSSIAMO FARE !

MAGARI FACCIAMO PRESSING SULLA PROPOSTA CHE HA FATTO IL D.G. D'ANDREA NELLA RIUNIONE DEL 10 FEBBRAIO DI PRESENTARE UNA PROPOSTA DI LEGGE AD HOC PER NOI !
 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 24/2/2015, 15:59     +1   -1




CITAZIONE (incazzato ombra @ 24/2/2015, 08:16) 
QUESTA DISCUSSIONE E' SULLA PROBLEMATICA DEGLI IDONEI .. SE VOGLIAMO PARLARE DI ALTRO APRIAMO ALTRE PAGINE A TEMA!

Lascia stare a volte lo stimolo è indispensabile, serve.


Veniamo a noi, sento anch’io che possiamo farcela, è l’Amm,ne che deve spingere, la volontà, dunque la proposta deve partire dai nostri vertici, come dicevo in qualche post sopra, con le nuove organizzazioni lavorative, le nuove nomine Dirigenziali, nuovi Direttori, ci sarà necessità (grazie ai pensionamenti) anche di nuove figure professionali (nella terza area), considerando il blocco delle assunzioni, quale migliore occasione per l’Amm.ne utilizzare il proprio personale (ri)qualificato, a costo zero?

Per essere credibili non dobbiamo dimostrare nulla se non la realtà dei fatti. Con la legge 285/77 entrarono a far parte del Mibact circa 7350 lavoratori, circa il 50% prossimi alla pensione.
Gli idonei (considerando i pensionamenti anche al loro interno), saranno diventati nell'attualità circa 1800. Se non ho solo dato i numeri...questa dovrebbe essere la realtà (più o meno).

Ciao

Iscritta
 
Top
Emerenziano Paronzini
view post Posted on 24/2/2015, 17:45     +1   -1




Cari tutti, permettetemi un'ultima considerazione su questo spazio, che non vuol essere polemica, ma solo una riflessione da parte di chi, probabilmente, non verrà mai riqualificato e rimarrà sempre nella Regione per la quale ha concorso, scavalcato, forse come si ventila da più parti, da 500 under 35, 150 under 29 e chissà quanti altri gggggggggggggggiovani:
nel mio precedente intervento io volevo proprio riferirmi alla riqualificazione e, colpa mia, non sono riuscito a farmi capire. Quel che cercavo di dire è che la sorte di questo Ministero - nato per essere il Ministero dei tecnici - è stata proprio segnata dai 7.350 lavoratori (grazie a Iscritta per la quantificazione) entrati con la 285/1977, spesso privi di qualsiasi professionalità per i profili in cui sono stati inquadrati. Quell'infausto provvedimento è riuscito ad intasare gli organici per più di 30 anni (ci avviciniamo a grandi passi ai 40), precludendo, di fatto, la possibilità di un progressivo ricambio generazionale, reso ancora più arduo dal fatto che politiche miopi (dell'Amministrazione ma anche dei Sindacati, occorre dirlo) hanno dirottato tutte le (scarse) risorse disponibili per le progressioni di carriera, creando così i presupposti per ritrovarci funzionari in posizioni apicali senza uno straccio di laurea o specializzazione (e non mi si dica che basta l'esperienza sul campo: così come non basta un pezzo di carta per fare un archivista o un bibliotecario, non basta - tranne rare e lodevoli eccezioni - neppure aver fatto per qualche anno il documentalista o l'amministrativo). Tacendo, per carità di patria, del modo in cui "riqualificati" in Regioni lontane e ricche di posti si siano ritrovati bel belli nella sede dove avevano da sempre prestato servizio.

Per "essere credibili" (cit.) io suggerirei di non rispolverare 285 e riferimenti ai bei tempi che furono del todos caballeros: di danni, peraltro ben chiari a suo tempo alle menti più illuminate, quella politica ne ha già fatti. Che si usi l'argomento che le risorse interne devono avere tutte (e dico tutte), secondo le proprie inclinazioni e talenti, la prospettiva, e non la speranza, di una progressione di carriera. Solo così la progressione di alcuni non diventerebbe l'ennesima preclusione per i più.

Saluti!
 
Top
30 replies since 8/2/2015, 21:10   3720 views
  Share