unitaria su incontro con il Ministro sugli IDONEI

« Older   Newer »
  Share  
ISCRITTA
view post Posted on 1/12/2016, 15:55     +1   +1   -1




Ricevo e pubblico:

FATTI NON PAROLE


dal bando di concorso per i 1000 cancellieri (GU del 22 novembre 2016):


In totale, il Decreto del Ministero della Giustizia del 20 ottobre scorso ha confermato l’assunzione di 1.000 nuove unità di personale amministrativo non dirigenziale. Oltre agli 800 Assistenti giudiziari che verranno assunti tramite concorso, le rimanenti 200 posizioni, riservate tramite scorrimento agli idonei delle graduatorie in corso di validità, saranno così ripartite:
115 posti per Assistente giudiziario (Area funzionale II);
55 posti per Funzionario informatico (Area funzionale III);
30 posti per Funzionario contabile (Area funzionale III).



Iscritta
 
Top
giacomo21
view post Posted on 27/12/2016, 08:05     +1   +1   -1




Nella legge di stabilità, come prevedibile, non c'è traccia dell'impegno preso dal Ministro di una norma che risolvesse il problema dei passaggi d'area.
Ugualmente non c'è traccia di qualche presa presa di posizione del sindacato per chiedere spiegazioni di questa ennesima presa in giro.
Eppure rileggendo i post precedenti Claudio Meloni in persona aveva scritto "Infine vogliamo rassicurare i lavoratori interessati: noi seguiamo con attenzione gli sviluppi di questa vicenda, ancora avvolta dalle nebbie, e forniremo puntuali aggiornamenti ogni qualvolta avremo informazioni aggiornate...."
Non fate prima ad ammettere che la questione è definitamente conclusa e non illudere i lavoratori?
 
Top
MaPi1
view post Posted on 3/1/2017, 11:42     +1   -1




Da parte sindacale si continua ad assistere a proclami roboanti seguiti nei fatti da silenzi assordanti. Non si capisce come mai in alcune Amministrazioni, grazie anche all'operato sindacale, si riesca a risolvere lo stesso tipo di problema (vedi il post di iscritta). Siamo ormai in tanti a chiedere chiarezza una volta per tutte.
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 14:10     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


La cosa scandalosa da ribadire è che le procedure di riqualificazione che ci riguardano sono antecedenti alla Brunetta e che quindi non dovevano nemmeno menzionarla nel nostro caso....Ma si sa, tutto fa brodo e noi siamo diventati da tempo il bersaglio dei politici che si atteggiano a giustizialisti (a discapito della nazione e dei suoi cittadini, soprattutto di chi lavora!) o peggio, siamo il loro salvadanaio!
Bisognerebbe una volta per tutte informare i media dell'abuso che stiamo vivendo, parlarne alla stampa, alla TV ed a qualche famoso avvocato di Diritto del Lavoro, insomma sollevare un polverone vero e proprio, anche per cancellare per sempre tutte quelle leggende che circolano sugli statali che sono tutti buoni a nulla etc.etc. dimenticando che ci hanno tenuti in stand-by per anni prima di parlare di rinnovo di contratti, che ci fanno dei veri e propri salassi sugli stipendi togliendoci 700 800 euri al mese sul dovuto con le tasse e che tutta questa battaglia per il passaggio verticale (erano circa 30 anni che non facevamo concorsi) è per circa 100 euri lordi al mese in più!

Edited by Sunny day - 3/1/2017, 18:57
 
Top
MaPi1
view post Posted on 10/1/2017, 11:09     +1   -1




In data 29/11/2016 sul post di ISCRITTA viene pubblicata una comunicazione dell'Avv. Torcicollo che, oltre a ribadire l'irretroattività della L. Brunetta, afferma:
"Con l'occasione, vi informo che in data 16 gennaio p.v., alle ore 14,00, presenterò insieme ai deputati del movimento 5 stelle, la PROPOSTA DI LEGGE finalizzata, fra l'altro, ad affermare la piena equiparazione dei concorsi interni banditi prima dell'entrata in vigore della riforma Brunetta, ai concorsi pubblici aperti all'esterno, al fine di consentire la proroga e l'integrale scorrimento delle graduatorie dei predetti concorsi interni, come le vostre. E' ormai notizia ufficiale quella che le graduatorie saranno tutte prorogate fino al 31 dicembre 2017, cioè avranno ancora un altro anno di vita, dunque la discussione di una legge interpretativa ad inizio anno, cadrebbe proprio a fagiolo!"

A parer mio potrebbe essere una delle ultime occasioni, se non l'ultima, per far valere quelli che noi consideriamo nostri diritti. Proprio per questo, sperando che il programma parlamentare non abbia subito modifiche, si pregano i sindacati, ma soprattutto la CGIL, di seguire gli sviluppi della vicenda con un'attenzione ancora maggiore rispetto a quella che li contraddistingue
 
Top
giacomo171
view post Posted on 11/1/2017, 08:22     +1   +1   -1




Il 5 ottobre 2016 Claudio Meloni scriveva: "Naturalmente verificheremo passo passo la situazione e vi aggiorneremo tempestivamente su ogni novità.
Cari saluti
Claudio Meloni
FPCGIL Nazionale MIBAC"....da allora silenzio assordante da parte del segretario
 
Top
view post Posted on 11/1/2017, 12:32     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Non aspettiamoci miracoli, cerchiamo di operarli. Intanto smentendo tutta quella disinformazione che ci vede ricchi, panciuti perchè satolli di chissà quale benessere ed incapaci. Continuiamo a scuotere questo benedetto albero dal basso, prima che marciscano i frutti del nostro lavoro conquistato in anni di equilibri precari, di ruberie vere o presunte di chi dovrebbe guidare il paese ed invece se ne appropria indebitamente e di disinformazione. La stampa dovrebbe conoscere la "nostra" verità, i media dovrebbero essere informati di quello che succede davvero piuttosto che stare lì a puntare il dito su quello che emerge che è soltanto la punta dell'iceberg! Prendiamo ad esempio il nostro Ministero, spacchettato più e più volte per essere poi presentato come il fiore all'occhiello del paese...Non è forse vero che la nuova caotica gestione senza professionalità (interne) valorizzate è risultata una deriva?
Oggi la stampa ha preso di nuovo di mira i lavoratori che rifiutano mansioni pesanti, qualcuno con la 104, legge creata per assistere parenti in gravi condizioni, altri con sotterfugi diversi. Certo non si possono condividere i lavoratori disonesti ed opportunisti, ma non è strano che sottolineino sempre l' assenteismo degli statali dimenticando che la stretta pensionistica coinvolge persone ultra cinquantenni, costrette a lavorare ed a spendere energia per la ridicola, se non patetica legge Fornero, magari in compagnia della badante? Ma si sa, ormai commimisurano l'età con la cosiddetta aspettativa di vita...Forse è per questo che ci tirano i piedi...Prendiamo un pò spunto dagli stipendi dei media, c'è forse qualche paragone con le paghette di noi statali? E perchè mai non c'è revoca per i vitalizi, le pensioni d'oro dei politici e le paghe stellari che percepiscono? Fossero almeno qualificati per il lavoro che svolgono...Appartenessero, per competenze, ai ministeri che rappresentano....Se le ragioni della stampa interpretassero una seppur minima questione di "principio"onorevole, dovrebbero tutelare le migliaia di esodati, di maestranze e di operai ultrasessantenni che trasportano ancora mattoni e si sporcano le mani ogni giorno...
Invece continuano a sventolarci sotto il naso bandiere di finto perbenismo (loro che scandali e scandaletti li conoscono molto da vicino) con l'unico motivo di fare notizia, anteponendo alla realtà oggettiva un calderone di news che trasformano in abuso agli occhi di chi osserva ogni diritto conquistato. La coperta è ormai corta, è vero, ma invece di occuparsi di quei vecchietti che non hanno pace perchè non c'è turn-over, dei ragazzi che non trovano occupazione a causa del disinteresse politico e di evidenziare che sono state create solo riforme inutili create solo e come sempre per favorire Confindustria, Banche e speculatori privati (a che cavolo servono questi vaucher?Cos'è, una versione a puntate di una telenovela sui contributi?), si dà risalto a chi svende i Beni Culturali affidandoli a manager stranieri o ad attività in-house e si continua a parlar male(con il solito scopo di mettere a tacere chi lamenta il rinnovo dei contratti che langue, pensioni etc etc) di qualsiasi concessione fatta al welfare...Qualcuno addirittura attacca il prossimo referendum (secondo me opportuno) per ripristinare l'Art.18 cercando in esso motivi di contestazione! Tutto questo non ha senso! Non dobbiamo dimenticare che i diritti conquistati sono di tutti, sia per i dipendenti pubblici che per quelli privati. Non cancelliamoli questi diritti, al lavoro, alla salute e ad una società più equa semplicemente per fare audience! Occupiamoci piuttosto delle persone e dei loro problemi reali piuttosto che di caccia alle streghe! Parlare alla gente significa stare in mezzo alla gente, significa analizzare il malessere e tutte le sue cause per poi magari condividerlo davvero e porvi rimedio, non è certo raccontare nciuci da settimanale scandalistico nè argomento da talk show! C'è chi ha perso il lavoro e si è suicidato, c'è chi vive faticosamente a dispetto delle chiacchiere e del tentativo di limitare le possibilità di un lavoro a tempo indeterminato (nell'interesse di chi non paga i contributi e si arricchisce sulla pelle di chi lavora) e per quanto riguarda la salute non è affatto una opzione remota o vergognosa poterla tutelare....
Non so voi, ma io non riesco più a sottopormi ad una visita medica...E giuro che vorrei e dovrei farlo, ma non c'è tempo per queste frivolezze e la strada è sempre più in salita, semplicemente perchè le cosiddette semplificazioni sono in realtà una grandissima complicazione per noi comuni mortali!
Mi raccontava una mia amica che vive in un paese di montagna che tra un pò elimineranno l'ospedale più vicino a causa degli accorpamenti di strutture pubbliche, così che gli abitanti del paese, per lo più di origine contadina e quasi tutti anziani, non potranno più permettersi il lusso di andare dal dottore perchè il centro più vicino è a 100 km. E purtroppo l'iniqua riforma della sanità, così come le altre riforme, accomuna talune problematiche a tutte le regioni. Per contrastare tutto questo dobbiamo affidarci alle strutture private gestite dai mammasantissima delle associazioni mafiose che con nomi diversi ed in tutta Italia riciclano danaro sporco investendo sulla sanità...Andassero lì, gli ispettori, invece di infierire sui nostri medici che per gestire le strutture pubbliche si adattano a turni estenuanti e sono costretti a subire la rabbia che monta tra la gente a causa delle carenze dovutte ai tagli ed ai posti letto assenti! Di tutto questo dobbiamo sempre ringraziare qualcuno che per sua fortuna e privilegio gode ancora di buona salute...Semplificazione? Io credo che chi fa politica "semplicemente" non abbia una più pallida idea del paese che amministra...R.I.P.

Edited by Sunny day - 13/1/2017, 10:22
 
Top
MaPi1
view post Posted on 17/1/2017, 08:28     +1   -1




Qualcuno sa qualcosa circa la Proposta di Legge che l'avvocato Torcicollo doveva presentare ieri insieme ai deputati del Movimento Cinque Stelle?
 
Top
view post Posted on 17/1/2017, 11:48     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


A quanto pare e per quel pò che sono riuscita ad ascoltare ha discusso animatamente con Giletti sulla 104 dei vigili urbani a Roma riferita ai casi di assenze in massa. Ad ogni modo nell'archivio consultabile della RAI, in internet, è possibile rivedere l'intero programma: basta accedere al sito e trovare il canale di riferimento!
 
Top
MaPi1
view post Posted on 18/1/2017, 13:18     +1   -1




Valutando i fatti si ha l'impressione che il problema dei passaggi d'area non interessi più i sindacati. Mi dispiace soprattutto per la CGIL che ritenevo l'unico sindacato che ancora facesse "sindacato".
Chiedo a questo sindacato una parola chiara sulle riqualificazioni, chiedo se si sente di fare uno sforzo ancora maggiore per risolvere il problema che nasce da quelle che noi riteniamo una serie di ingiustizie, soprattutto chiedo se anche la CGIL ritiene che si sta perpetrando un vero e proprio sopruso nei confronti di alcuni lavoratori .
Non voglio fare il populista e generalizzare, ma le chiacchere sono ormai a zero.
Non meravigliamoci se poi le persone non si sentono più rappresentate dai partiti e, nel nostro caso, anche dai sindacati e quindi si allontanano sempre di più da questi mondi.
Un certo modo d'agire distrugge lo stesso concetto di "società" visto che per far valere i propri diritti ci dobbiamo ormai muovere come "singoli".
Si perde la cognizione di collettività e di giustizia sociale, il "noi" lascia il posto all'egoistico e momentaneamente più conveniente "io". Se questo lo si può capire, ma non approvare, dalla persona singola diventa inaccettabile da parte di certe istituzioni.
 
Top
view post Posted on 18/1/2017, 15:20     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Io credo che tu abbia ragioni da vendere, se poi dai una sbirciatina alla RPV che ho visitato oggi , c'è una circolare che consente (nel Lazio), il passaggio alla qualifica superiore ad alcuni idonei sulla base di un ricorso.
Al momento non conosco gli estremi del ricorso nè la validità delle motivazioni, c'è però da dire che i ricorsi in attesa di risultato sono numerosi e la materia su cui si fondano notevolmente giusta....
Come ho anch'io ribadito tante e tante volte, la legge di Brunetta (che ha modificato l'accesso alle qualifiche superiori), nel nostro caso non ha alcun appiglio. Per questo sarebbe opportuno comprendere bene a che titolo i colleghi suindicati sono divenuti funzionari(a meno che io, nell'enfasi della lettura diciamo così "positiva" della circolare, abbia mal interpretato ed invece sono semplicemente stati collocati in una posizione della graduatoria migliore! Ad ogni modo mi stupisce e non poco che finalmente ci sia qualcosa che si muove....Magari è solo un sassolino nell'acqua, ma potrebbe essere che i nostri sornioni ministri si siano svegliati dalla letargia?! O è più probabile che a causa del casino che stiamo facendo finalmente qualcuno si accorge di noi?Intanto credo di aver visto una circolare analoga per alcuni bibliotecari. Se i signori dei ricorsi hanno fatto un saltino stabilendo una priorità numerica, in ogni modo, buon per loro. In tutto questo se avessi preso un abbaglio, la speranza di essere notati: gesticolando vistosamente, comparendo in televisione, esprimendo ogni sorta di rimostranze, è l'ultima a morire!
Chiedo anche io chiarimenti alle persone informate sui fatti.....
 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 19/1/2017, 10:49     +1   -1




E semplicemente un ricorso personale vinto al Consiglio di Stato, qualcuno che è riuscito a far valere i propri diritti di vincitore. Ecco la modifica della graduatoria.

Iscritta
 
Top
26 replies since 10/8/2016, 10:56   3381 views
  Share