Restauratori, proviamo a ricominciare

« Older   Newer »
  Share  
mafalda50
view post Posted on 1/2/2010, 19:03 by: mafalda50     +1   -1




Grazie Libero, è un primo passo che ovviamente non ci basta..ma è comunque un primo passo. Ora c'è da sostanziare il riconoscimento ope legis dei restauratori ed assistenti restauratori da concorso pubblico per restauratore e assistente/operatore di restauro ( insomma chi ha fatto concorsi specifici). Tutti concorsi con accesso al più tardi al 2001 ho letto...Così anche i B3 S, negletti dalla riqualificazione, hanno gli anni per accedere al riconoscimento come restauratore. I B3 anche riqualificati ma provenienti ante 2001 dal restauro, dovrebbero avere riconosciuta la qualifica a collaboratore ed accedere anch'essi a quella restauratore se hanno maturato gli anni ante e/o dopo 2001 ad oggi. Considerato che la riqualificazione si è conclusa per l'area C nel 2005-2006 e l'area B è stata riformata subito dopo...è chiaro che chi non ha i fatidici quattro o otto anni, rimane fuori..ma se passa la richiesta avanzata con gli emendamenti dei comitati..Beh, possono ritentare per i cinque anni successivi, finchè la disciplina non va a regime..
Insomma non si possono chiedere cielo e stelle o prendere la luna dal pozzo..ma sono sicura che con un pò di pressione e costanza qualcosa otterremo, se non per tutti...( come i riqualificati estranei al restauro ante 2001) almeno per quelli che ci hanno lavorato, creduto e sofferto. E' chiaro che non è dato un mondo in cui tutti sono professori.. e ci sarà qualcuno di noi a cui toccherà per sorte di far l'allievo, però per cortesia evitiamo di crederci migliori o peggiori per questo.
Per meglio "premere" sulle opinioni di tutti noi e di chi si è preso ( anche obtorto collo)l'onere doloroso di sostenerci, vi segnalo il nuovo sito www.restauratoripubblici.com
 
Top
57 replies since 13/1/2010, 13:21   3667 views
  Share