Comunicato stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL

« Older   Newer »
  Share  
Matteo_S
icon1  view post Posted on 23/11/2007, 17:09     +1   -1




Risultati elezioni RSU all'80% dello scrutinio: Comunicato stampa di Carlo Podda Segretario Generale FP CGIL


Dopo che sono stati scrutinati circa 900.000 voti, pari all'80% dei votanti, il risultato di questa tornata elettorale si profila con chiarezza.

1. La partecipazione al voto raggiunge ancora una volta livelli straordinari, prossimi, ed in molti casi superiori, all'80% degli aventi diritto

2. Le liste CGIL CISL e UIL raccolgono il consenso di quattro/quinti degli elettori

3. La CGIL si conferma il 1° sindacato con il 33% dei voti, migliorando il risultato del 2004 che era il 31.8%, come risultava già dalle proiezioni da noi diffuse nella serata di ieri.

4. In particolare la FP CGIL è il primo sindacato nei comparti delle Autonomie Locali e della Sanità e presumibilmente delle Agenzie Fiscali. Solo il risultato definitivo scioglierà il dubbio su chi, tra FP CGIL e FPS CISL, sarà il primo sindacato nei Ministeri.

E' un risultato che premia l'impegno e la serietà, il valore dei candidati delle liste confederali che si sono confrontate con una situazione di eccezionale gravità nel settore.

Vale la pena di ricordare che le lavoratrici e i lavoratori delle Autonomie Locali e della Sanità non hanno ancora rinnovato il contratto 2006-2007 e che la legge finanziaria in discussione in Parlamento non prevede che venga rinnovato il contratto 2008-2009 per tutti i lavoratori dei comparti pubblici.

In questo quadro, peraltro, molte delle nostre controparti hanno tentato di interferire con il voto e di determinarne il risultato.

Per questi motivi il risultato raggiunto assume ancora più valore e ci da forza per continuare il nostro lavoro, che infatti già nella prossima settimana prevede la riunione delle segreterie delle categorie per decidere le iniziative di mobilitazione da assumere per sbloccare la stagione contrattuale.

Roma, 23 novembre 2007
 
Top
0 replies since 23/11/2007, 17:09   290 views
  Share