ELEZIONI RSU 2007

« Older   Newer »
  Share  
Osvaldodi
view post Posted on 30/11/2007, 17:31     +1   -1




Visto i commenti con le relative riflessioni fatte sull’esito delle elezioni RSU nel nostro Ministero e le proposità già messe in campo, dall’ultimo intervento di balla col lupo, mi verrebbe da dire da giocatore di poker : piatto ricco mi ci ficco!!
Il risultato elettorale del Piemonte è stato più che positivo considerando che non solo ha confermato il risultato del 2004 ma lo ha incrementato sia pure di poco .
La CGILbac resta il primo sindacato .
La CGILbac in Piemonte , dai dati in mio possesso, rispetto agli altri Ministeri ed Enti locali che hanno ceduto qualcosa rispetto al 2004 , ha potuto meglio spendere la politica sindacale messa in campo dal Segretario Nazionale Lbero Rossi .
Il tutto anche in considerazione che in diversi uffici ( Regionale ,Asti, vercelli, Novara e parte della Biblioteca Nazionale) la nostra sigla non era presente per disattenzione mia e non solo! Il risultato sarebbe stato certamente ancor più positivo !

Al Segretario Libero Rossi chiedo ,venendo alle proposità di Balla col lupo, di caricare il “fucile” di possibili soluzioni ( che in questo è un veterano vedi : ex Trimestrali\ legge Smuraglia ; Giubilari \ Atm ; ex LSU , CO.CO.CO ecc.ecc.) per quei Lavoratori che oggi sono in servizio nel nostro Ministero con tipologie di contratto diverse, come : CO.CO.PRO ci sono contratti continuativi con le varie Soprintendenze che vanno da 20 mesi a 72 mesi , è certo che la loro collocazione è a soddisfare l’ordinarietà dell’Istituto e non certo un specifico progetto straordinario!!!! Di questo tutti i Soprintendenti possono sottoscrivere e sono pronti ! Domanda : son forse questo gli ultimi Precari del nostro Ministero???!!!! Libero come hai avuto l’attenzione per gli altri precari , ormai stabilizzati grazie al tuo lavoro e alla CISL con il suo Stgretario Claudio Calcara, ascolta anche la debole voce di questi lavoratori ; Debole perché non sono ben definiti , non rientrono in quella categoria di lavoratori con contratto a tempo Determinato e magari in caso di concorso nemmeno possono spendersi il classico titolo di aver prestato servizio presso … dal ..al…! : Handicap!!?? Questi sono indispensabili per tutto ciò cheè l’organizzazione del lavoro degli Istituti sia professionalmente che Organicamente.
Basterebbe far fare una richiesta dal Ministero ai vari Uffici periferici per sentire dai propri responsabili l’indispensabilità di questa risorsa . Mira Mira …altro obiettivo Obiettivo !!!! Fiducioso dell’’attenzione al problema posto , dico finchè c’è la CGIL c’è speranza e ancora di più finchè c’è Libero c’è certezza di attenzione alla problematica .
Un saluto a tutti del Forum
 
Top
PATO
view post Posted on 30/11/2007, 18:58     +1   -1




Caro Libero,compagno di tante battaglie,questa sicuramente è stata la pù bella,anche perchè il risultato non era scontato,e sicuramente ciò che abbiamo raccolto,anche se non avevamo forcina,è stato frutto di un lavoro serio e certosino,anche perhè molti di noi lungo il laborioso percorso che ci ha portato aa'elezione RSU storcevano il musetto,e ci hanno abbandonati in candidature.Ora siamo al giorno dopo,e tutti si interrogano su cosa fare.Io trovo la risposta sulle locandine che attaccavamo al muro:NO al precariato(ATM co.co.co. lsu),NO all'esternalizzazioni,più qualità dei servizi,riconoscimento dell'impegno e professionalità,organizzazione dei servizi e perchè no non è tabù,più salario.La ricetta l'avevamo scritta,è giunta l'ora di applicarla.Un Grazie a tutti i compagni.
 
Top
Libero Rossi
view post Posted on 2/12/2007, 19:23     +1   -1




carissimi
credo alle questioni che avete posto si debbano dare risposte.
Intanto bisognerebbe conoscere il quantum del fenomeno, poi: tipologie dei contratti, tempo, trattamenti ecc.
In prossimità della Finanziaria dobbiamo vedere quali forme per superarlo. Da un lato contiene il divieto assoluto di ricorrere a queste forme di lavoro se non in forme tipo avventiziato (art.92) con contratti di lavoro subordinato o per esigenze stagionali e per un periodo non superiore a tre mesi.
Dall'altro consente alle amministrazioni un graduale assorbimento (nell'ambito del triennale piano di assunzioni: 2008-2010) piani per la progressiva stabilizzazione in servizio alla data di entrata in vigore della legge finanziaria e che al 1 gennaio abbia cumulato con l'amm. tre anni anche non continuativi nel quinquennio antecedente al 28 settembre 2007.
Fin qui la legge ...vedremo come uscirà alla fine.
Vedete che le maglie sono strette e particolari e in conto dobbiamo mettere le ristrettezze dell'organico alle quali sarà da aggiungere anche il megaconcorso per i 500 "giovani e forti" voluti da Rutelli.
Andiamo avanti con la conoscenza del "fenomeno".
 
Top
educ
view post Posted on 3/12/2007, 17:05     +1   -1




otima iniziativa, ma nei musei non esistono solo i collab a progetto inseriti nel ministero, ne esistono molti altri che collaborano da moltissimo tempo
 
Top
Libero Rossi
view post Posted on 5/12/2007, 10:53     +1   -1




che escanoe si afcciano conoscere:, anche perché nel prossimo concorso si possa apprezzare (dare punti) alla loro collaborazione.
 
Top
balla col lupo
view post Posted on 6/12/2007, 16:09     +1   -1




ragassi!

anche io vedo il piatto ricco e mi ci ficco, come il grande Osvaldo:
la questione è seria e estremamente difficoltosa: non abbiamo una dimensione statistica del fenomeno delle collaborazioni e penso che serva come il pane per poter pensare ad una vertenza. entusiasmandomi ancora di più chiederei a tutti i frequentatori del forum di avviare una segnalazione sul numero e la tipologia dei rapporti di collaborazione esistenti nei propri istituti, inviterei i collaboratori ad uscire allo scoperto come hanno fatto i colleghi di Bari, inviteri i gestori del forum ad aprire una sezione dedicata a questo.
questo e quanto per il momento
saluti collaborativi
 
Top
edg
view post Posted on 7/12/2007, 10:48     +1   -1




Molti devono sapere che la FPCGILMIBAC deve scontare la sua incapacità di dialoghare usando il metodo della pancia o pansa.
Faccio un esempio partendo dalle ultime elezioni rsu, mica noi partiamo sullo stesso filo di lana, noooooo!!!!! non avete mai calcolato che la UIL è già avanti di noi di alcune centinaia di voti, vi svelo l'arcano mistero, il tesoretto la UIL si trova al Collegio Romano, noi per l'incapacità sopra richiamate non siamo capaci a fare una lista, anzi la nostra candidata è stata eletta anche con numeri a due cifre, mentre caspita la UIL supera il centinaio. E' una corsa ad ostacoli poi c'è la questione fiorentina. Detto questo mi viene da pensare anche al tracollo della UIL guardando i dati del Consiglio Nazionale. Mi fermo con queste riflessioni di venerdì
edg
 
Top
educ
view post Posted on 9/12/2007, 15:43     +1   -1




per balla col lupo:
un sistema rapido per avere un quadro della situazione è scaricare i dati presenti all'indirizzo
http://www.statistica.beniculturali.it/Rilevazioni.htm
al punto 2: Servizi aggiuntivi

questo per avere un quadro completo di tutte le persone inserite a partire dal decreto Ronchey (2000) e rimaste da allora prive di qualsiasi tutela sindacale
 
Top
Osvaldodi
view post Posted on 9/12/2007, 17:02     +1   -1





Censimento dei co.co.pro del Piemonte non definitivo ne mancano ancora una decina unità.
Al momento essendoci lo spauracchio della Finanziaria prossima, che se confermata pone blocchi e condizioni non certo buone per questi "Precari"a proposito di possibili rinnovi , la cgil si sta adoperando presso la D.R. Piemonte nonchè i Capi D'istituto affinchè si proceda al rinnovo di quei contratti scaduti o in scadenza entro il 30 dicembre.
Abbiamo proposto altresi che i 2 contratti di collaborazione in scadenza al 31 diembre 2007 più i 4 di Gennaio 2008 poterli chiudere prima della loro scadenza per poi poterli rinnovare ancora entro questo mese e non essere soggetti alla nuova finanziaria che verrà!

Copia Censimento co.co.pro Piemonte in allegati



Download attachment
osv.pdf ( Number of downloads: 480 )

 
Top
8 replies since 30/11/2007, 17:31   1077 views
  Share