l'affaire restauratori e titoli ICR-OPD: clientes a gogò

« Older   Newer »
  Share  
Libero Rossi
view post Posted on 8/10/2010, 16:54 by: Libero Rossi     +1   -1




vede se ben inteso io le tralasciavo l'epiteto di barbaro nel senso del duo Barricco-Scalfari che è positivo (ché creativo...). Mentre negativo è imbarbarito...ma non ho difficoltà a usare per lei imbarbarito visto che fa riferimenti a bassi canoni localistici e volgari (parla di lega e di fasci alla pajata...brbrbrbrbrbrbbrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr). Cmq riferito al linguaggio che in noi stabilmente fuori ormai dalla creatività nondimeno rifuggiamo da termini tipo "troiaio" (tipo quel tr...di tu ma' et similia).
Ma veniamo al punto:
a) lei fa bene a rammentare che molti di quelli oggi castigati dal titolo ICR avevano scuole regionali con ben altro bottino di ore che ICR/OPD (Spoleto, Cremona, Botticino ecc.);
b) il raid della Bon Valsassssssina e magari ARI ha riguardato solo i suoi protettini ma non gli altri (ICPL ha avuto una scuola biennale che non rilasciava titolo ma solo: si attesta che....;
c) pensi che la Valsasssina dava 127 a tutti quelli che avevano fatto l'ICR anche se non sapevano cosa fosse un quadro e non avessero lavorato (ho qualche nome che mi gira sulla tastiera);
d) il requisito/titolo di ingresso per restauratore (assistente restauratore-tecnico) è da sempre stato il diploma di scuola di II grado (maturità artistica, arte applicata....in qualche caso tutti i diplomi e si facevano le tre prove concorsuali. Nel caso degli operatori tecnici, di laboratorio era la scuola dell'obbligo. I diplomi in più erano titoli valutabili e davano un punteggio.
Noi infatti li abbiamo valutati come scuole e titoli aggiuntivi, sia nei passaggi dentro le aree che tra le aree.
e) questo fino a ieri oggi il restauratore conservatore è un funzionario e per accedervi bisogna avere i requisiti annessi al profilo (laurea magistrale e specializzazione)...che però li dovrà stabilire il bando di concorso. Ad oggi nessun concorso è stato fatto per restauratore conservatore mentre si è messo in movimento l'art.29 del Codice definendo compiti e accessi. Ma questo dovrebbe valere per l'avvenire, perché renderlo retroattivo?
certo per agevolare alcune persone ex allievi OPD e ICR ma non i libraroli. E l'amaro che resta è per quei colleghi - sine titulo Opd - che hanno insegnato nelle scuole a giovani che oggi li surclassano con i 40 punti.......
Non discuto sulla giustezza della vostra richiesta o sul fatto che qualcuno rimanga indietro non per il dis-valore ma per titolo quanto che qualcuno alla chetichella abbia stravolto un accordo...poi dicono del berluskclown
 
Top
21 replies since 8/10/2010, 08:59   1290 views
  Share