E' Caterina Bon Valsassina il nuovo d.g. per l'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio del

« Older   Newer »
  Share  
Libero Rossi
view post Posted on 2/5/2016, 08:38     +1   -1




E' Caterina Bon Valsassina il nuovo d.g. per l'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio del Mibact


E’ la storica dell’arte Caterina Bon Valsassina il nuovo direttore generale per l'Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio del Mibact. Già da oggi, il d.g. per l’Archeologia Gino Famiglietti e il d.g. per le Belle Arti ed il Paesaggio l’architetto Francesco Scoppola, non ricoprono più gli incarichi. Le aspettative, per la nomina del nuovo d.g. erano molto orientate per la conferma di uno dei due direttori generali: Francesco Scoppola o Gino Famiglietti, ma ancora una volta le scelte ministeriali alla fine sorprendono sempre rispetto alle previsioni antecedenti la nomina.
Caterina Bon Valsassina, perugina, dopo aver lavorato per anni in Umbria, ha diretto l’Istituto superiore per la conservazione e il restauro, tra il 2009 e il 2010 è stata alla guida del polo museale veneziano e poi alla direzione regionale della Lombardia. Lascia la direzione generale della Ricerca ed Educazione.
Se non ci saranno sorprese dell’ultima ora, voci ministeriali vedrebbero Gino Famiglietti alla d.g. per la ricerca e l’educazione (appena completate le formalità per l’interpello) quella appena lasciata libera dalla Bon Valsassina; mentre Francesco Scoppola andrebbe a ricoprire la posizione di direttore del Museo Nazionale Romano, uno dei 10 musei che avranno l’autonomia gestionale e che si sommeranno ai 20 già attivati.
La nuova direzione generale che riunisce le 2 direzioni generali quella dell’Archeologia e quella delle Belle Arti ed il Paesaggio, fa parte dell’attuazione della seconda fase della riorganizzazione del Mibac. A breve, di conseguenza, avremo la creazione delle nuove 39 soprintendenze unificate soprintendenza unica (a cui si sommano le due soprintendenze speciali del Colosseo e di Pompei per un totale di 41). La nuova Soprintendenza unica, verrà articolata in sette aree funzionali (organizzazione e funzionamento; patrimonio archeologico; patrimonio storico e artistico; patrimonio architettonico; patrimonio demoetnoantropologico; paesaggio; educazione e ricerca). Al centro ci sarà una sola Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, che garantirà il coordinamento delle Soprintendenze su tutto il territorio nazionale.
 
Top
0 replies since 2/5/2016, 08:38   275 views
  Share