4 dicembre un bel NO alla smottamento della Costituzione

« Older   Newer »
  Share  
Libero Rossi
view post Posted on 14/11/2016, 08:39     +1   -1




Io voto NO per salvaguardare la Costituzione della Repubblica Italiana nata dalla resistenza.
Se condividete diffondete il materiale allegato e segnalate il sito: www.scelgono.it/ o semplicemente propagandate le ragioni del NO.


Download attachment
scelgonovolantino3.pdf ( Number of downloads: 24 )

 
Top
Libero Rossi
view post Posted on 14/11/2016, 16:50     +1   -1




ricevo, pubblico e rispondo

Avevo soltanto dieci anni, nella tarda estate del 1944, quando mia mamma mi ha trascinato, per sfuggire a certi tedeschi o militi della San Marco che cercavano mio padre, sono stato una settimana nella montagna ligure con i partigiani della brigata Astengo, e lì ho imparato Giustizia e Libertà.
Ecco, non è un gran titolo, ma evocare la Resistenza per motivare il No lo trovo improprio, specie da parte di chi della Resistenza ha soltanto sentito parlare: anche se appunto per la libertà di allora rispetto le opinioni diverse dalle mie
Cordialmente
Marco Ronano


A Marco Romano

Carissimo
in molti ormai ne abbiamo sentito parlare. Io sono nato dopo la Liberazione e mio padre neanche ce ne parlava, forse per pudore o per non rinnovellarsi le sofferenze di una guerra criminale e poi di una civile. Tuttavia credo che rimanga l'esempio se non i principi ispiratori, ed è appunto questi che ci dovrebbero ancora unire. Cosa c'incastra una modifica della Costituzione oggi fatta a colpi di maggioranza? La Costituzione nata dopo la Liberazione è stata il frutto di un compromesso, alto nella quale tutti in qualche modo ci si sono potuti riconoscere. Oggi una parte, (poi il governo!) decide di modificarla e invitare irritualmente a votare sì a un referendum che diventa truccato...il referendum semmai lo dovevano chiedere gli oppositori non certo i fautori. Forse per spirito plebisciatario.
Poi ancora c'è l'articolo 1 che detta che la sovranità appartiene al popolo che la esercita secondo la Costituzione: questo ridicolo senato non mi sembra che sia eletto "dar popolo fregnone". Anche la burletta tutta interna al pd di una modifica alle modalità di elezione del senatucolo non risolve la questione delle sproporzioni fra le rappresentanze delle regioni poi i 20 sindaci (ma i comuni non sono 8000?) e che dire dei cinque senatori nominati dal presidente e che durano in carica 7 anni? Insomma un guazzabuglio che si poteva evitare sopprimendolo ecc. Cmq il richiamo alla Resistenza era solo per ribadire la volontà di quel patto. Poi ognuno si esprimerà come crede, io farò di tutto per far affermare il no il 4 dicembre. Salut
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 16:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Devo dire che ne ho sentite tante, del tipo che va tutto cambiato, che questa riforma della costituzione non è opera di Renzi ma viene da più lontano, che è sacrosanto che si cambi tutto...
In più mi hanno quasi dato della deficiente perché nutro delle sostanziose resistenze su queste modifiche unilaterali del nostro status, perché in realtà è di quello che si parla! Si dice a tutti di considerare la riforma nel "merito" ma ben poco è stato esplicitato delle conseguenze che essa avrà quando si entra nella fase attuativa.
Non ho grande considerazione di Renzi né della sua politica di rottamazione, non credo che le cose vadano cambiate amputando parte della nostra storia e delle nostre radici e non voglio nemmeno immaginare che tipo di governicchio verrà fuori se mai questa cosa dovesse essere mal recepita e vincesse il si...
Un Trump ci basta e avanza....
Io credo che Renzi abbia già fatto troppi danni per ottenere ancora la fiducia degli elettori, lui e quella specie di fatina turchina che si fa in quattro per appoggiarlo, loro e quella enclave di banchieri, industriali falliti e topi di fogna raccogliticci inclusi in questo governo che tira da una parte o dall'altra come soffia il vento...
I cambiamenti non si mettono in tavola all'ultimo momento e quello che dice lui, ovvero che l'Italia e la democrazia corrono dei rischi, si riferisce solo e soltanto alla eventuale débâcle del suo "governo"!
 
Top
SARTER
view post Posted on 18/11/2016, 11:05     +1   -1




CI STIAMO SMARRENDO ...X FAVORE ABOLIAMO IL CNEL MI SCHIFO ( ANCHE I SINDACALISTI CI LUCRANO LO SAPETE VERO? X FAVORE DIMINUIAMO I PARLAMENTARI NE ABBIAMO PIù DI TUTTI X FAVORE TUTTE LE MAGGIORI DEMOCRAZIE HANNO 1 SOLA CAMERA...SI EVITERANNO RICATTI PICCOLI PARTITI .....SIAMO RAZIONALI
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 13:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Io credo che ciascuno debba fare quello che ritiene sia meglio, non mi sembra corretto affermare che chi ha idee differenti si stia smarrendo!!!!Come al solito in questa riforma offrono una serie di informazioni limitate su quello che davvero combineranno e sugli esiti: IO NON MI FIDO DI RENZI! Ovviamente anche la mia è una opinione, ma per prudenza mi auguro che la gente valuti prima di modificare l'impianto della nostra Costituzione, che è tra le migliori al mondo. Comunque meno rappresentanti abbiamo al Senato e meno possiamo esprimere le nostre opinioni....
In più ci sono un sacco di trucchetti nascosti in questa cosiddetta riforma...Si gioca a fare i rottamatori e quelli "del cambiamento" ma in realtà si pasticcia modificando in modo confuso regole chiare e stringenti. Perché non cambiare la mentalità dei politici piuttosto che le nostre certezze?
Come dicevo, questa è la mia opinione, ma al di là di tutto i nostri attuali politici hanno fatto solo danni, intervenendo in una serie di modifiche alle attuali Leggi che proprio non servivano.....In verità mi sembra che facciano di tutto per attirare l'attenzione su di loro, camminare a braccetto con le banche e confindustria (che pensa a tutto tranne che agli interessi dei lavoratori) e con le grosse multinazionali farmaceutiche (vedi Lorenzini).
In più questo governo ricicla politici truffaldini come Pasqualino Rossi, che non so come faccia ad occuparsi della sicurezza alimentare italiana e non disdegna di assecondare la peggiore massoneria.....

Edited by Sunny day - 19/11/2016, 08:40
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 13:42     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


La Costituzione, argomento tanto caro a tutti i nostri politici.....Mi chiedo perchè mai, con le polemiche che incalzano da parte delle opposizioni, contrarie al SI, il nostro caro Berlusconi si "consenta" il lusso di proporsi per ulteriori modifiche....Si, perchè ha appena affermato che se la facesse lui, la riforma della Costituzione sarebbe perfetta!
D'altro canto, gli altri puristi della situazione, i 5 stelle, rincarano la dose di fesserie ripromettendosi anche loro di cambiare qualcosa. Insomma le promesse di rimaneggiamenti sono nell'aria. Tra i pochi che ho avuto modo di ascoltare quello che mi sembra un pò più coerente è Fassina, ma non capisco perchè mai alcuni di questi signori fanno opposizione salvo rimangiarsi le motivazioni del No al referendum! Sembra che l'unica preoccupazione di tutti sia quella di costruire steccati limitando lo spazio degli altri partiti per governare più a lungo...E' evidente che Renzi sta facendo l'impossibile per prolungare il suo mandato ma tutto questo prescinde dalle ragioni dell'uno o dell'altro. I suoi predecessori non sono certo migliori di lui ma questa non è una buona scusa per votare SI.
Attenzione, il NO deve essere costantemente attivo! Semaforo rosso a tutti quelli che in nome di qualche battaglia farebbero perdere la guerra... Nessuno e ribadisco, nessuno deve modificare nulla. Non esistono attualmente dei legislatori all'altezza dei padri fondatori e nemmeno politici in grado di ricreare le fondamenta del nostro Stato. Ne consegue che ogni rimaneggiamento è pura propaganda politica. Non c'è nulla da cambiare nella nostra Costituzione...Piuttosto va cambiato un sistema fatto di politici facilmente corrutibili, voltagabbana ed incredibilmente bugiardi che di volta in volta fanno promesse sistematicamente non mantenute, perchè come al solito hanno più a cuore il loro benessere che quello dei cittadini.
 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 25/11/2016, 08:12     +1   -1




Questa opinione ci piace assai:


Non me lo dire
(Massimo Gramellini)
24/11/2016 di triskel182


I giornali sono pieni di faccette e faccioni di vip che muoiono dalla voglia di rivelarci cosa voteranno al referendum: sì, no, boh. Cantautori sinistri, ali destre, soubrette maldestre e chi più ne ha più ne ometta. Ad animare queste prese di posizione fondamentali per il destino della patria non è il senso civico, ma l’ego arroventato. Dimmi per chi voti e ti dirò chi sei: uno che fa parte del giro giusto, influenza le masse, sposta gli indecisi… Ma quando mai? La lezione americana è già stata dimenticata. Lì, se si esclude il pistolero silenzioso Clint Eastwood, l’intera fabbrica dei sogni aveva gorgheggiato il suo amore per Hillary.

La popstar in disarmo Madonna si era spinta a promettere una ricompensa speciale agli elettori maschi che avessero sterzato verso la Clinton. Non è servito. Anzi, qualcuno ha votato Trump con più gusto ancora.

Tranne sparute eccezioni (in Italia: Alex Zanardi, forse Fiorello e Vasco Rossi) ai volti noti dello sport e dello spettacolo non si riconosce più titolo alcuno per rappresentare qualcosa oltre se stessi. Il disgusto per l’élite si è esteso anche a loro, percepiti come parte di quel mondo di privilegiati che la rabbia degli esclusi vorrebbe abbattere. Ai politici serve un aggiornamento dei testimonial. «Per un vero cambio di stagione, il contadino Bepi vota Sì». «Dopo averne ricevuti tanti in faccia, la disoccupata Marta urla il suo No». Tra tutti quelli interpellati, l’unico vip da cui mi sono sentito rappresentato è il portierone mondiale Dino Zoff: «Non vi dirò per chi voto». Posso votare per lui?

Da lastampa.it
 
Top
sarter1
view post Posted on 2/12/2016, 08:49     +1   -1




CHE CATTIVONE RENZI DOPO CHE TUTTI CI AVEVANO DIMENTICATO CI HA DATO LA MANCIA DEGLI 80 EURO PIU UN'ALTRA MANCIA DI 85 EURO....SE NE DEVE ANDARE QUESTO ALTRIMENTI CHE COGLIONI SIAMO????????? AH DIMENTICAVO CI PORTERà AL SUPERAMENTO DELLA LEGGE BRUNETTA QUESTO X I SOLONI STRATEGICI
 
Top
Libero Rossi
view post Posted on 3/12/2016, 07:17     +1   -1




Aspetta e spera che già l'ora si avvicina (da Faccetta nera poi ti daremo un altro duce e un altro re): vedrete come cambierà la legge Brunetta (avete letto le leggi della madia?). Mance e poi mance ma possibile che non si parli di dignità e di solidarietà?
Tieniti Renzi magari pure in salotto ma il paese ha bisogno di lavoro e competenze.
 
Top
SARTER11
view post Posted on 3/12/2016, 10:35     +1   -1




COME LA CANTI BENE QUESTA CANZONE SIETE UN CORO INTONATISSIMO TU CASA POUND MELONI FINI POMICINO DE MITA ECC ECC TI STAI SVEGLIANDO DOPO 10 ANNI ERA ORA
 
Top
shadow600
view post Posted on 3/12/2016, 11:58     +1   -1




Come ricorda il buon Libero, che me pòssino cecà è lontanissimo da Casa Pound, Meloni, Fini, Pomicino e De Mita come Cicciolina lo è dalla castità, questo paese-colabrodo ha bisogno di lavoro e di competenze e se dal governo centrale e da quello europeo non arrivano segnali di svolta, ecco che avanza la protesta ed il POPULISMO, che non è affatto una parolaccia, come vogliono farci credere certi intellettuali assoldati. Dopo la Brexit e Trump, domani con Hofer in Austria, l'intero Occidente è nella morsa del populismo, come in Francia, in Germania, in Olanda, in Svezia, in Ungheria, in Irlanda, in Spagna ed in Italia. Queste tendenze in aumento dovrebbero indurre a riflettere sui motivi della crescita e della diffusione del populismo, che non è altro che l'espressione di un malessere collettivo, a sinistra come a destra. A mio avviso la causa è nel fallimento della sinistra salottiera e del cristianesimo liberale distorto, le cui ideologie sono state superate da ciò che viene chiamato “populismo” (dalla parola latina "populus", per la gente), che si basa sulla convinzione del potere esercitato dalla gente normale e dimenticata e nel suo diritto di avere il controllo sul proprio governo, piuttosto che subire le scelte insindacabili di un piccolo gruppo di addetti ai lavori politici o di una elìte benestante che deve conservare con il potere i propri privilegi. Anche il terrorismo islamico, la migrazione musulmana incontrollata e la violenza associata hanno spianato la strada per il declino della sinistra liberale e dal cristianesimo corrotto, così lontano dalle sue vere radici.
 
Top
Libero Rossi
view post Posted on 4/12/2016, 06:53     +1   -1




CITAZIONE (SARTER11 @ 3/12/2016, 10:35) 
COME LA CANTI BENE QUESTA CANZONE SIETE UN CORO INTONATISSIMO TU CASA POUND MELONI FINI POMICINO DE MITA ECC ECC TI STAI SVEGLIANDO DOPO 10 ANNI ERA ORA

forse è così (ma non te lo concedo ché non sai della mia vita e militanza sindacale) comunque è meglio svegliarsi che continuare a dormire o, se vuoi,a prendere la pappina che ti scodella il potere (di questi credimi che è pure miserabile). Cmq i casa pound meloni tielli per te io non ho nulla in comune.Io difendo la costituzione sorta dalla resistenza. Questi la modificano solo per mantenersi al potere così coem fanno i salvini e meloni. Io ancora ANPeggio (nel senso di anpi e di peggio per voi).
Ti lascio con Sveva Casati Modignani e il suo Renzi: "“Matteo Renzi ha un grande problema di ordine psichiatrico. La lotta perenne tra lui e il suo ego credo trovi causa nelle umili origini familiari in quel di Rignano”?


(Mi fa piacere anche quello che dice sulla Raggi: "“Virginia Raggi è una cretina. Intelletto ignoto, figura pubblica immobile, vuota, astratta”?)
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 22:02     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Ma cos'è Sarter, un parente di Renzi? I toni polemici e capricciosi con offerta dei bonus renziani sul piatto mi sa tanto di propaganda e di qualcuno che bada solo alla paghetta ed alla gratifica senza allungare lo sguardo verso il futuro, che malgrado le
chiacchiere da vendita televisiva le solite immancabili promesse mi sa tanto di balla.....I danni già fatti da Renzi sono sotto gli occhi di tutti!!!
 
Top
12 replies since 14/11/2016, 08:34   226 views
  Share