Conferenza Stato-Regioni approva stanziamenti per 135 mln

« Older   Newer »
  Share  
Libero Rossi
view post Posted on 30/11/2016, 09:43     +1   -1




Mibact, la Conferenza Stato-Regioni approva stanziamenti per 135 mln

135 milioni di euro per il restauro e la valorizzazione di musei e aree archeologiche, grandi biblioteche e archivi, poli e attrattori culturali. 23 nuovi interventi che si sommano all’azione di investimento nelle regioni del mezzogiorno prevista dai 490 milioni del Pon cultura e sviluppo. Sono gli stanziamenti approvati dalla conferenza unificata Stato-Regioni e il Consiglio Superiore dei beni Culturali e pubblicati sul sito del Mibact per il Piano grandi progetti beni culturali (programmazione annualità 2017-2018).
Sembrano cifre notevoli ma non abbastanza per le esigenze più immediate. Nei conti nel Mibact l'inversione di tendenza non appare. I fondi per i lavori pubblici crescono del 3% rispetto allo scorso anno, ma sono il 13% in meno del 2014 e il 24% in meno rispetto al 2013 e poco più di 175mila euro destinate per la sicurezza del patrimonio culturale a fronte di emergenze e calamità di qualsiasi natura (bilancio 2016 del Mibact) poi a 162.275 nel 2017 fino a 160.744 nel 2018.
Il il 43% dell'investimento complessivo, pari cioè a 58milioni di euro, sarà destinato alle grandi biblioteche e gli archivi, mentre la restante parte si divide in investimenti su musei e aree archeologiche, 40,3% pari a 54,5milioni di euro e investimenti in poli e attrattori culturali, 16,7% del totale pari a 22,5milioni di euro. In particolare sono in arrivo 35 milioni per le grandi biblioteche di Roma (15mln) e Firenze (10mln) e per la valorizzazione della biblioteca di Archeologia e storia dell'Arte di Roma (10 mln).
Ma non solo, ecco il dettaglio per Roma: 8 milioni vanno al restauro e la valorizzazione del teatro di Posa 3 del Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. 10 milioni per la valorizzazione della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'arte. 10 milioni per la riorganizzazione, l'allestimento e la valorizzazione del Museo autonomo delle Civiltà a Roma. 4 milioni per la messa a sistema del Parco Archeologico di Ostia Antica. Un investimento che prevede il restauro e la valorizzazione del Museo delle Navi romane e interventi presso i porti imperiali di Claudio e Traiano oltre alla riqualificazione dell'antica città di Ostia. Firenze, beneficerà oltre ai fondi per la Biblioteca Nazionale attraverso il recupero della caserma Curtatone e Montanara, con conseguente allestimento della nuova sede, anche di finanziamenti per la realizzazione del museo Mitoraj a Pietrasanta e per il restauro del museo del Bargello arriveranno 6 milioni di euro per interventi di restauro. A Ferrara sono previsti 7 milioni per il trasferimento della Pinacoteca dal Palazzo dei Diamanti al Castello Estensei. Altri 9 milioni vanno alla realizzazione del Museo Fellini a Rimini, dedicato al più rappresentativo dei registi italiani, nella sua città natale. Per Venezia, 7,8 milioni per il restauro e la valorizzazione delle Tese delle vergini nell'Arsenale di Venezia assieme al recupero dell' ottocentesca Torretta di Guardia posta sul varco di Porta Nuova, il recupero dell'edificio Scaffali e dell'Edificio magazzini alle Vergini. Per la fruizione e la valorizzazione del Parco del 'Colle dell'Infinito' sul Monte Tabor a Recanati ci sarà un investimento di 2 milioni di euro che servirà a preservare il territorio da un punto di vista morfologico e paesaggistico. Due milioni di euro andranno per la valorizzazione del sistema museale di Cagliari con il Museo Archeologico Nazionale e con i numerosi bronzetti nuragici e una rappresentanza dei Giganti di Mont'e Prama e Pinacoteca Nazionale con i preziosi retabli. Fanalino di coda l’Abruzzo con 94.854 euro.Avvertenza per il lettore
 
Top
0 replies since 30/11/2016, 09:43   51 views
  Share