proposte, proposte ma intanto a Grazia e giustizia

« Older   Newer »
  Share  
Libero Rossi
view post Posted on 1/12/2016, 08:16     +1   -1




dal bando di concorso per i 1000 cancellieri (GU del 22 novembre 2016):


In totale, il Decreto del Ministero della Giustizia del 20 ottobre scorso ha confermato l’assunzione di 1.000 nuove unità di personale amministrativo non dirigenziale. Oltre agli 800 Assistenti giudiziari che verranno assunti tramite concorso, le rimanenti 200 posizioni, riservate tramite scorrimento agli idonei delle graduatorie in corso di validità, saranno così ripartite:
115 posti per Assistente giudiziario (Area funzionale II);
55 posti per Funzionario informatico (Area funzionale III);
30 posti per Funzionario contabile (Area funzionale III).


meditate, meditate sulle prese per i fondelli di Franceschiello
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 11:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


I Ministeri degni di tale nome assumono personale. I Ministri degni del loro dicastero si preoccupano delle ultime generazioni, che oramai sopravvivono al limite della povertà....I concorsi del nostro Ministero sono invece limitati alle elites che dovranno comporre l'immagine glamour di eventuali "fondazioni". E le figure intermedie? Occorrerrebbero custodi, amministrativi etc...Ma queste categorie sembrano non contare, probabilmente il nostro ministro ha dimenticato che la P.A. si compone di varie professionalità. Così mentre dispensano Vaucher, Tirocini e prese per i fondelli ci tocca vedere ed ascoltare le nostre Ministre, con la Gioconda in testa e le altre evanescenti angelicate, sfilare bacchettando i dissidenti assieme ai contaballe imbonitori dell'altra metà del cielo.
Dopodichè, a buriana passata (dopo il referendum), tutto tornerà nell'identica posizione precedente. Come in quel gioco che fa furore in America anche presso le star definito "Mannequin challenge", tutti si daranno da fare per restare immobili, come in posa per una foto....Per tempo immemore!
Passato il referendum i nostri riprenderanno a farneticare su cifre e simulazioni o a comparire su tutte le tivù esistenti dimostrando smarrimento solo al programma di Marzullo, che lascerà interdetto il suo interlocutore di turno con la solita frase: "Formula la domanda e datti la risposta"...
Ovviamente la domana se la devono fare sulle loro promesse in ordine di apparizione e di coerenza rispetto al mondo del lavoro.....
DICE CHE CI RINNOVANO IL CONTRATTO...E tutti di disoccupati, esodati 50enni e oltre che faranno, si ricicleranno a clochard?

Edited by Sunny day - 1/12/2016, 13:29
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 13:29     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Si, anche io ho sentito che vorrebbero eliminare i dirigenti...Ovviamente non fisicamente!!!!!Ma tutto questo succederebbe proprio per non sborsare quei 50 - 100 euri che dividono un'area dall'altra, io suppongo. E questa cosa che dici (che i soldini si perderanno per strada a causa del tetto stipendiale?) è davvero grave, perchè come al solito l'esborso sarebbe solo propaganda pre-referendum. Ma non hanno sempre promesso che le tasse si sarebbero ridotte? Se solo facessero questa buona azione, i nostri generosi politici solleverebbero enormemente gli animi e li farebbero beati! Ma quello che io capisco di meno è un'altra cosa: io ho visto qualche anno fa dei poveri diavoli accedere al concorso di custode con lauree diverse partecipando ad una pre-selezione che tra domande di cultura generale e varie sembrava una pre-selezione a facoltà universitarie molto impegnative ed a numero chiuso come potrebbero essere matematica, ingegneria, fisica nucleare etc. Domande complicatissime ed i poveretti che sbiancavano ed affannavano solo per partecipare, in seguito, al vero concorso!
Insomma uno strazio infinito. Immagino quindi che se non hai la laurea o una mente pitagorica potrai appenderti tranquillamente al prossimo tram, che poi non passa così facilmente....Allora, visto che esistono le classificazioni e le categorie, perchè non aprire la via a più concorsi o tentare, come fanno nella remota Milano, di fare formazione continua per preparare sia i "ranghi" che le maestranze all'accoglienza dei visitatori, alla conoscenza approfondita di quello che "rappresentiamo" e soprattutto perchè è importante preservarlo piuttosto che svenderlo (cosa che a qualcuno sfugge)?
Noi che non ci siamo ancora bevuti il cervello (per fortuna e malgrado gli anni incalzino), faremmo volentieri una incursione nel mondo dei sapientoni per ascendere, non dico al livello più elevato, ma a quel minimo di conoscenza che consenta di muoversi agevolmente nel nostro territorio facendo anche noi lezione a tutti quei buzzurri stranieri che bivaccano semidistruggendo i beni culturali o a quelli delle parti nostre che non si rendono conto di quanti e quali strati di storia e civiltà racchiuda il nostro suolo.....E come dico spesso anche a me stessa, perchè non avere padronanza di una seconda lingua, che nel nostro lavoro è la quintessenza della condivisione con l'Europa unita?

Edited by Sunny day - 1/12/2016, 13:52
 
Top
2 replies since 1/12/2016, 08:16   95 views
  Share