MIbact - Nota su budget assunzionale

« Older   Newer »
  Share  
ISCRITTA
view post Posted on 8/2/2017, 08:36     +1   +1   -1




MIbact- Nota su budget assunzionale


Roma, 7 febbraio 2017

Al MIBACT
Sig. Capo di Gabinetto prof. Giampaolo D'Andrea
Direzione Generale Organizzazione
Sig. Direttore Generale dr.ssa Marina Giuseppone
Direzione Generale Bilancio
Sig. Direttore Generale Dr.Paolo D'Angeli





Oggetto: Facoltà assunzionali del Mibact e quantificazione del relativo budget - Proposta per lo scorrimento delle graduatorie ai corsi concorsi interni.- Attuazione della legge 68/99

Egregi signori,
Come è noto, con il termine delle procedure di mobilità dagli Enti soppressi, le Amministrazioni interessate hanno riacquisito le facoltà assunzionali ordinarie. Si chiede pertanto di conoscere l'esatta quantificazione del budget ordinario, disponibile sulla base degli accantonamenti operati in relazione alle percentuali di turn over previste dalla legge. Inoltre si chiede di conoscere l'eventuale programmazione relativa all'utilizzo del budget disponibile e, al riguardo, la scrivente O.S. formula la seguente proposta: considerato il concorso pubblico esterno in atto, nonché la volontà espressa dal Ministro di procedere allo scorrimento della graduatoria esterna ed il contestuale impegno ad avviare soluzioni allo scorrimento del corso concorso interno, la scrivente ritiene che ci siano tutte le condizioni normative ed economiche per l'applicazione dell'art.24 del D. Lgs. 150/2009 e pertanto si possa procedere contestualmente all'immissione in ruolo dei neo assunti allo scorrimento, in misura pari, del personale interno. Tale operazione può essere finanziata, per gli scorrimenti degli idonei ai corsi concorsi, con risorse interne, mentre per le assunzioni dall'esterno è possibile ricorrere anche alle disponibilità di cui al comma 365, lettera b), della legge 232/2016. Pertanto, una volta definito il quadro contabile delle risorse a disposizione, si chiede un sollecito approfondimento della tematica in una riunione appositamente convocata. Sempre relativamente ai programmi assunzionali si chiede di conoscere lo stato di attuazione della legge 68/99 e in particolare gli obblighi previsti dagli articoli 3,4, 7, 9 e 11 della stessa legge. Su quanto rappresentato si resta in attesa di formale riscontro, ai sensi di quanto previsto dalla vigente normativa contrattuale.

FP CGIL MIBACT
Claudio Meloni

Download attachment
Usc_2017_67.pdf ( Number of downloads: 151 )

 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 15/2/2017, 14:57     +1   -1




Meloni scrive:

Piano assunzionale: non si accettano prese in giro

La nostra lettera di richiesta chiarimenti sul budget assunzionale ordinario disponibile per il Ministero e sul suo programmato utilizzo ha avuto il merito di far venire allo scoperto l’Amministrazione su un punto delicatissimo, che impatta anche sulle legittime aspettative dei lavoratori interni.
Abbiamo scoperto, con una certa sorpresa, che l’Amministrazione su questo punto ha fatto tutto da sola. Ovvero ha prodotto una bozza di DPCM che prevede:
100 assunzioni di funzionari amministrativi provenienti da una graduatoria RIPAM FORMEZ;
200 ulteriori assunzioni dal concorso dei 500, che diventano 700;
7 riammissioni in servizio;
nulla per gli scorrimenti interni.
Oltre a questi abbiamo registrato la mobilità di 91 lavoratori provenienti dalla ex Province (che gravano sul budget assunzionale insieme al personale ex comandato dalla Scuola) e 120 dall’ex CFS a cui si stanno aggiungendo altre 15 unità che erano rimasti senza collocazione nella prima fase di mobilità (che non gravano sul budget assunzionale). I lavoratori provenienti dal CFS che ritengono di avere avuto un inquadramento non coerente possono presentare domanda di revisione, producendo la documentazione che attesti la differente provenienza professionale.
Al riguardo, fermo restando il fatto che ogni processo assunzionale è il benvenuto in un organico che allo stato registra ormai 3000 unità in meno rispetto alla dotazione teorica, la nostra sorpresa deriva dal fatto che a noi non è arrivata alcuna informazione e, se non avessimo scritto la lettera, probabilmente non ci sarebbe arrivata se non a cose fatte. E deriva dal fatto che, malgrado gli impegni assunti dal Ministro in persona, ogni volta che si crea una opportunità per realizzare l’obiettivo dello scorrimento delle graduatorie interne, la stessa viene sistematicamente esclusa nella programmazione relativa. Ci è stato detto che ancora c’è una disponibilità economica sul budget assunzionale 2016 e allora non ci sono più scuse: devono a questo punto dirci cosa hanno intenzione di fare su questa partita e, se non intendono procedere, lo devono chiarire una volta per tutte perché altrimenti è una presa in giro per i lavoratori. Ribadiamo: poiché i Ministeri hanno riacquisito le facoltà assunzionali ordinarie e considerati i concorsi esterni in atto, il Mibact non ha bisogno di alcuna norma specifica e può procedere in applicazione dell’art.24 del D. Lgs. 150/2009 allo scorrimento che teoricamente può arrivare ad un numero pari alle assunzioni dall’esterno. Gli unici due paletti sono la disponibilità di risorse (e ci è stato assicurato che ci sono) e la disponibilità di posti in organico. Noi non ci appassioniamo più di tanto ai numeri, ci pare però del tutto riduttivo ridurre la questione a 460 idonei quando questi complessivamente sono 2150. Chiediamo semplicemente una programmazione che tenga conto del fabbisogno e non chiediamo certo assegnazioni in soprannumero. Anche in questo caso, immancabilmente, abbiamo assistito ad una rivendicazione di meriti: è vero che sta riprendendo il flusso occupazionale dall’esterno, ma, a nostro avviso siamo ancora al minimo delle possibilità. Ricordiamo che la gestione Rutelli fruttò un concorso che poi assorbì più di 1000 lavoratori immessi nei ruoli, ma questo non ha certo impedito la situazione attuale, visto che viaggiamo alla media di 500/600 cessazioni annuali. Quindi noi chiediamo una programmazione sul medio periodo e, in tale contesto, la necessità di agire anche sulle possibilità interne: se non ci sarà risposta su questo punto allora sarà chiaro che viene disatteso un preciso impegno verso i lavoratori. Pertanto attendiamo una informativa sulle risorse disponibili e poi tireremo le somme su questa vicenda dove ciascuno si dovrà assumere le proprie responsabilità.
 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 22/2/2017, 10:31     +1   -1




La notizia:

Milleproroghe
Via libera a 887 assunzioni nella Polizia penitenziaria con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi. E' quanto prevede un emendamento al decreto milleproroghe approvato in Commissione Affari costituzionali del Senato.
Soddisfazione per il provvedimento da parte del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe, il più rappresentativo dei baschi azzurri del corpo.
"E' una buona notizia - ha detto Donato Capece, segretario generale del Sappe - sapere che in commissione Affari costituzionali del Senato è stato approvato un emendamento al decreto Milleproroghe che ha dato il via libera a 887 assunzioni nella Polizia penitenziaria con lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi. Non bastano di certo per sanare le croniche carenze di personale della polizia penitenziaria, anche alla luce del crescente aumento dei detenuti nelle carceri italiane, ma sono indubbiamente una boccata di ossigeno per i baschi azzurri".


NOI - Figli di un Dio minore (in tutti i sensi, v. gli stipendi)

Ma ci rendiamo conto che hanno approvato lo scorrimento di 887 idonei di graduatorie di concorsi, per posti residuali (che ben vengano). Quanto a noi, con il nostro emendamento, per l’ennesima volta ci hanno chiuso le porte in faccia?

CITAZIONE (ISCRITTA @ 15/2/2017, 14:57) 
Meloni scrive:
Piano assunzionale: non si accettano prese in giro
Al riguardo, fermo restando il fatto che ogni processo assunzionale è il benvenuto in un organico che allo stato registra ormai 3000 unità in meno rispetto alla dotazione teorica, la nostra sorpresa deriva dal fatto che a noi non è arrivata alcuna informazione e, se non avessimo scritto la lettera, probabilmente non ci sarebbe arrivata se non a cose fatte. E deriva dal fatto che, malgrado gli impegni assunti dal Ministro in persona, ogni volta che si crea una opportunità per realizzare l’obiettivo dello scorrimento delle graduatorie interne, la stessa viene sistematicamente esclusa nella programmazione relativa. Ci è stato detto che ancora c’è una disponibilità economica sul budget assunzionale 2016 e allora non ci sono più scuse: devono a questo punto dirci cosa hanno intenzione di fare su questa partita e, se non intendono procedere, lo devono chiarire una volta per tutte perché altrimenti è una presa in giro per i lavoratori. Ribadiamo: poiché i Ministeri hanno riacquisito le facoltà assunzionali ordinarie e considerati i concorsi esterni in atto, il Mibact non ha bisogno di alcuna norma specifica e può procedere in applicazione dell’art.24 del D. Lgs. 150/2009 allo scorrimento che teoricamente può arrivare ad un numero pari alle assunzioni dall’esterno. Gli unici due paletti sono la disponibilità di risorse (e ci è stato assicurato che ci sono) e la disponibilità di posti in organico. Noi non ci appassioniamo più di tanto ai numeri, ci pare però del tutto riduttivo ridurre la questione a 460 idonei quando questi complessivamente sono 2150. Chiediamo semplicemente una programmazione che tenga conto del fabbisogno e non chiediamo certo assegnazioni in soprannumero. Anche in questo caso, immancabilmente, abbiamo assistito ad una rivendicazione di meriti: è vero che sta riprendendo il flusso occupazionale dall’esterno, ma, a nostro avviso siamo ancora al minimo delle possibilità. Ricordiamo che la gestione Rutelli fruttò un concorso che poi assorbì più di 1000 lavoratori immessi nei ruoli, ma questo non ha certo impedito la situazione attuale, visto che viaggiamo alla media di 500/600 cessazioni annuali. Quindi noi chiediamo una programmazione sul medio periodo e, in tale contesto, la necessità di agire anche sulle possibilità interne: se non ci sarà risposta su questo punto allora sarà chiaro che viene disatteso un preciso impegno verso i lavoratori. Pertanto attendiamo una informativa sulle risorse disponibili e poi tireremo le somme su questa vicenda dove ciascuno si dovrà assumere le proprie responsabilità.

500/600 cessazioni annuali

BASTEREBBERO 3 ANNI PER ESSERE TUTTI ASSORBITI... oltre e soprattutto alla volontà politica.

Iscritta
 
Top
cinort
view post Posted on 26/2/2017, 14:10     +1   -1




ecco questa è la risposta dei dirigenti del mibac alle richieste dei sindacati...usare il budget che nel 2010 era destinato agli scorrimento idonei per nuove assunzioni dal ripam...qui bisogna parlare con il ministro...ci aveva assicurato che avrebbe risolto il nostro problema e invece i dirigenti si muovono su una direzione all'opposto delle nostre aspettative...sono basita...

Attached Image: richiesta assunzionale mibact

richiesta assunzionale mibact

 
Top
cinort
view post Posted on 26/2/2017, 14:12     +1   -1




CITAZIONE (cinort @ 26/2/2017, 14:10) 
ecco questa è la risposta dei dirigenti del mibac alle richieste dei sindacati...usare il budget che nel 2010 era destinato agli scorrimento idonei per nuove assunzioni dal ripam...qui bisogna parlare con il ministro...ci aveva assicurato che avrebbe risolto il nostro problema e invece i dirigenti si muovono su una direzione all'opposto delle nostre aspettative...sono basita...

Attached Image: richiesta assunzionale mibact 1

richiesta assunzionale mibact 1

 
Top
giacomo12
view post Posted on 28/2/2017, 16:46     +1   -1




La nota del MIBACT non prende per niente in considerazione quanto Meloni aveva chiesto il 7 febbraio. Sarebbe il caso che qualcuno (Meloni?) a questo punto chiedesse urgenti chiarimenti sia alla Dir. Gen. Organizzazione o forse direttamente a Franceschini, il quale nell'incontro del 30 agosto 2016 "..si è impegnato a trovare la soluzione normativa per lo scorrimento degli idonei dalla seconda alla terza area"
 
Top
ISCRITTA
view post Posted on 27/3/2017, 08:27     +1   -1




passaggi di area - Riunione del 23 marzo 2017 - Meloni scrive:

Download attachment
passaggi_di_area.pdf ( Number of downloads: 167 )

 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 12:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Questo vorrebbe dire che ci siamo impegnati invano per qualche annetto a seguire corsi e studiare. E soprattutto significa che non hanno alcuna considerazione di chi lavora da un trentennio e oltre in questa amministrazione senza aver mai avuto un passaggio d'area, o meglio dopo aver trascorso un'eternità prima di poterlo fare. Adesso viene fuori che non meritiamo nemmeno un confronto serio, anche se qui qualcuno dovrebbe spiegarci dove sta di casa la serietà e la parola data. I corsi di formazione sono stati svolti, i concorsi effettuati e allora, con chi dobiamo prendercela? Con Brunetta? Con quale dei nostri Ministri o politici? Eppoi se hanno tanto a cuore il risparmio, a che titolo assumono esterni spendendo fior di quattrini con una "ingente" presenza di idonei tenuta volutamente a parcheggio? Ah! Gia', dimenticavo che nel calderone potrebbe trovarsi il figlio di, o il nipote di, o chissa' quale pacco raccomandato! Non c'è altra logica per spiegare questo totale anacronismo del MIBACT non supportato nemmeno da altri Ministeri, che assumono "razionalmente" dalle "riserve".....Ormai ci siamo resi conto che siamo alla frutta, alla follia pura...Ma attendiamo speranzosi il medico dei pazzi!
 
Top
8 replies since 8/2/2017, 08:36   1523 views
  Share