La Cura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2018, 16:00     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Se la fata turchina avesse azzeccato la cura, pinocchio non si sarebbe ritrovato con le orecchie d'asino. La lunga, lunghissima cura che ci hanno propinato in questi anni ha fatto di noi italiani dei malati cronici, hanno ragione i nuovi "Maestri"! Ci parliamo addosso con una eccessiva modestia accettando le decisioni di Bruxelles ed i realtà sappiamo bene che non meritiamo il disprezzo europeo nè le continue manovre restrittive. Ma se la nuova cura risultasse peggiore delle precedenti? Stiamo assistendo ad una lenta ma inesorabile smentita delle promesse elettorali: ad una ad una svaniscono le offerte per gli acquisti che hanno tanto allettato al solito supermarket dei voti. Flat tax o pensioni, tutto appare ridimensionato a misura grillino-leghista. Tutto è rimandato o ridotto ad una funzione simil europea. Quindi dobbiamo ancora preoccuparci...Preoccuparci di un dilettantismo emergente e delle burle che ne conseguono...Forse il povero Bersani aveva ragione quando durante la trasmissione di Floris ha affermato che al contrario di quanto predica Renzi, bisognerebbe riaffermare l'identità della sinistra e della destra, dal momento che sembrano tutti calati nelle braghe dell'opportunista dell'ultima ora. Ma Renzi lo sa, perchè fa opposizione con tutta la rabbia dello sconfitto. Ho ascoltato la sua voce rancorosa urlare ai neo eletti (con la certezza di chi lo sa bene), che la politica è potere e decisione. Povero Renzi! Sembrava, una volta tanto, un lupo tra altre belve, oggi che le sue direttive sono disattese e che è solo il suo sparuto gruppo a fargli da sponda!
Strane creature anfibie si muovono tra cielo e terra, LA MUTAZIONE GENETICA ha trasposto un DNA alieno nelle menti dei nostri politici. Oggi fingono di non lanciarsi predatoriamente sul parlamento e predicano un futuro a misura di cittadino. Se tutto fosse vero (in realtà è il sogno nel cassetto di tutti noi) potremmo ancora sperare in un autentico cambiamento. Se tutto fosse davvero deciso da noi, se noi cittadini fossimo illuminati dallo spirito e dalla grazia della rigenerazione,la realtà supererebbe la fantasia. Invece stiamo assistendo ad una brutta copia di Trump, con Salvini che infierisce contro i pochi alleati che ci ritroviamo, in Tunisia, per generare uno scontro unilaterale nel quale siamo gli unici a soccombere.
Le parole sono pietre, ma quando non sai di parlare a sproposito divengono boomerang...Attenzione! Anche il potere ha il dono dell'impermanenza ed è facile, in questa sorta di Corrida fuori dalle tv, essere oggetto di dileggio e smentita.
Le promesse si mantengono altrimenti, ahimè, la storia infinita delle votazioni si ripetera' ancora ed ancora...

Edited by Sunny day - 12/6/2018, 11:25
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 10:31     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Ancora chiacchiere sulle pensioni, con la prospettiva che gli indici di trasformazione cambino divenendo sfavorevoli....Quindi pensioni più basse e la favolosa "quota cento"che già minaccia nuove penalizzazioni. Questo significa che il cambiamento è solo nello status dei politici emergenti e che della Fornero, ahimè, dovremo sobbarcarci ancora gli strascici sgradevoli. Ma la Fornero non doveva essere abolita? E' vero che siamo agli esordi e che le linee guida del governo Conte si stanno appena delineando, tuttavia il panorama politico italiano si sta colorando di tinte indefinite e sarebbe opportuno non rinunciare ai presupposti che hanno dato vita alla nuova politica. Io ho espresso la mia posizione con il voto ai pentastellati e le mie aspettative sono riposte in un programma politico che risponda realmente ai problemi di tutti.
Per questo spero che i nostri nuovi insediati abbiano tempo e modo di riflettere prima di incamminarsi lungo percorsi insidiosi e strade senza ritorno e mi auguro di non dover subire ancora cambiamenti di rotta di una politica maneggiona e priva di scrupoli che attinge sempre le sue risorse dai cittadini....

Edited by Sunny day - 12/6/2018, 12:06
 
Top
shadow600
view post Posted on 13/6/2018, 13:57     +1   -1




Mi pare ovvio che per dare a tutti un reddito di cittadinanza servano risorse che non esistono, se non inasprendo il prelievo fiscale anche dal ricco patrimonio immobiliare italiano. Non si possono incentivare i disoccupati a restare tali, ma è giusto aiutare veramente le piccole e medie imprese a sopravvivere allo strangolamento del fisco, mediante la destinazione degli ammortizzatori sociali e di altre agevolazioni a chiunque possa garantire posti veri di lavoro. Lavoro che restituisce la dignità ad una persona, al posto dell'elemosina mensile proposta dall'ex disoccupato Di Maio.
 
Top
view post Posted on 14/6/2018, 13:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Il reddito di cittadinanza esiste già in altri paesi europei (ma facciamo non facciamo parte dell'Europa unita?O si tratta solo di un vessillo da sbandierare quando fa comodo?). Per quanto riguarda il lavoro, è in programma un ridimensionamento dei Centri per l'impiego che attualmente funzionano malissimo non dialogando tra di loro per incrociare numero di risorse umane e posti di lavoro disponibili. I cosìddetti centri per l'impiego privati come Man Power ed altri (ne ho visti tantissimi) lavorano spesso su richieste di lavoro a tempo determinato, sebbene dispongano di strumenti informatici migliori dei decrepiti centri per l'impiego, il che non modifica affatto le chanches socio-economiche dei candidati. Allora posso anche essere daccordo sul discorso del reddito di cittadinanza legato alle future assunzioni, ma intanto facciamo le cose per benino, con una reale ricognizione sul numero di disoccupati-esodati post Fornero che possano essere ricollocati indipendentemente dal limite di età (perchè trovo vergognoso ed umiliante vedere intere generazioni soccombere impotenti a causa di licenziamenti e delocalizzazioni) e la creazione di banche dati che con una unica rete nazionale converga sulle problematiche lavorative del paese.
Poi per quanto sia ragionevole porre gli italiani in primo piano, mi sembra sleale e propagandistico impedire lo sbarco della nave Acquarius e dei suoi immigrati rendendoli ostaggio della politica. Ma su certi argomenti, a prescindere dalle motivazioni etiche, è questione di buon gusto! Non che si possa negare l'invasione indiscriminata di popolazioni nord e sud africane, ma guarda coincidenza, la circostanza ha coinciso con le elezioni amministrative!
Inoltre, come ho spesso ribadito, gli esponenti del Governo precedente mi piacciono ancor meno dei presenti e non apprezzo nemmeno un pò le esternazioni che vengono dalla sinistra di Renzi che è lo specchio fedele di Forza Italia o quelle della coalizione di destra, Gelmini e company, certamente inadeguati per esprimere giudizi "a priori".
Per questo continuo ad attendere la terra promessa, il cambiamento, sperando che esso assuma una forma ed una fisionomia più umane dei partiti appena sconfitti pensando unicamente al paese ed ai suoi abitanti...
Colgo l'occasione per unirmi alla collega "Iscritta" auspicando per il nuovo Ministro del MIBACT, Bonisoli, i migliori risultati possibili!

Edited by Sunny day - 15/6/2018, 09:14
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 16:27     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Si discute ancora ed ancora sui coefficienti di trasformazione (bella fregatura per chi ha versato i propri contributi tutta la vita)...Purtroppo le pensioni, dal 2019 e grazie a questa modifica, saranno più magre. Siamo stanchi, stremati, annichiliti di fronte ai periodici salassi che ci tocca subire. Quando mai finirà la Fornero e le sue infinite propaggini in ogni dove? Ho ancora in mente la scena della Signora piangente, nemmeno le più lacrimevoli madonnine degli ultimi decenni hanno pianto così! E tutti quei poveretti che non hanno di che mangiare, di che vivere e per di più con figli?
Perchè intanto non si arrestano tutte queste follie che dissanguanno gli italiani? Perchè non si comincia a porre un freno alla smania riformista che negli anni non ha fatto altro che riformare le nostre tasche ed affamare gli italiani? E' giusto parlare di problemi fino ad oggi accantonati, come quelli della povertà e della disoccupazione crescenti ma è ancora più giusto porvi rimedio.
Io sono qui ad osservare ed attendo che la mia fiducia in questo governo sia ricambiata, ma non aspetterò a lungo, così come tutti noi che abbiamo sperato ed atteso la fine delle disuguaglianze sociali, la fine della spocchia di qualche presidente del consiglio chiacchierone ed inconcludente. Ma intanto occhi aperti, i nostri nuovi amici hanno fondato una intera campagna elettorale sul cambiamento di marcia, speriamo che Tria e company si mostrino degni del consenso ottenuto.

Edited by Sunny day - 29/6/2018, 07:59
 
Top
4 replies since 6/6/2018, 16:00   133 views
  Share