Transizione ecologica?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2021, 10:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


Cingolani, assieme a Macron, propone l'utilizzo di energia nucleare per abbattere le fonti energetiche inquinanti. Non a caso, Salvini è d'accordo con il Ministro della transizione ecologica. La mia personale opinione è invece che è importante non dimenticare i referendum che l'Italia vinse contro il nucleare, né che giungemmo ad essi a causa dei problemi creati dallo smaltimento delle scorie radioattive prodotte. Il popolo ha espresso la sua volontà in ben 2 occasioni e sappiamo che il plebiscito popolare è superiore a qualsiasi trappola politica e soprattutto che non va eluso. Perché in tutto il mondo, persino nell'avanzatissimo Giappone (che in quanto a tecnologie energetiche ed antisismiche è leader), ci sono stati numerosi disastri ai danni dell'ambiente con grave pericolo per le popolazioni. Ancora oggi nel paese del Sol Levante si pagano le conseguenze di errori sottovalutati e
si smaltiscono i residui tossici riversandoli in mare, alla faccia del rispetto dell' ambiente! Per questo è davvero singolare che Cingolani rispolveri l'idea di queste fonti energetiche. Non c'è da stupirsi piuttosto che i soliti capetti di partitino siano d'accordo. Ovviamente sono sempre gli stessi, cioè quelli che chiedono investimenti per le grandi opere... Quelli che in barba al referendum sull'acqua bene pubblico ne hanno privatizzato le forniture in alcune regioni e che con il Mose hanno sottratto milioni di euro ai contribuenti. Quelli che hanno lasciato morire di covid migliaia di Lombardi privatizzando la sanità. E ancora quelli che invece di porre rimedio al dissesto di strade, scuole e territorio continuano a derubarci battendo sulla grancassa di investimenti faraonici per grandi opere. Ed è anche singolare che in un momento di grande affanno nel mondo del lavoro si pensi di aumentare la paga dei sindaci e di foraggiare quegli industriali che con azioni spregiudicate hanno impoverito il paese invece di risolvere i problemi reali, come quello di proteggere l'habitat da calamità naturali e rischio idrogeologico connessi ai cambiamenti climatici. Io non ho più dubbi: chi tradisce il popolo e disattende le sue aspettative disonora il suo mandato. È la classe politica che torna a riproporsi con ricette trite e ritrite e che ha la faccia tosta di ripresentarsi, non richiesta, dopo anni di fallimenti.
Non vanno più pudore, nemmeno l'ombra di un ripensamento o di uno scrupolo quando ci confondono con le loro bugie.
Perché l'Italia è la terra degli equivoci nella quale PD e FI si coalizzano contro Ranucci, accusandolo di colpe infondate per creare malintesi e coprire con un capro espiatorio le proprie malefatte. Lui che con Report si espone ogni giorno mettendoci la faccia e che è costretto a vivere sotto scorta. E chissà quali e quanti compromessi sottobanco vanno a braccetto tra quelli che temono la verità ed ascoltano solo la propria voce... Tant'è che si spara sulla croce rossa mentre dei matti aizzati chissà da chi vanno in giro a distruggere sindacati scomodi, dei matti di non si sa quale matrice, a detta di chi non sa da dove vengano i suoi elettori dal momento che soffia sul fuoco per poi disconoscere chi gli da i voti, cosa non molto onorevole.
Perché si sa, nella politica che si intreccia a poteri occulti e colletti bianchi, essere affidabili è un optional ed è difficile tenere il conto degli imbrogli o delle spese. Specie se il controllo è nelle mani sbagliate. Mi chiedo quindi, in un paese come il nostro, come si possa persino pensare di attuare politiche rischiose come l'attivazione di reattori nucleari considerando avvenimenti recenti (Ponte Morandi) emblematici dei
tanti casi di corruzione che palesemente traduce i buoni propositi in truffe e speculazioni. Tante e troppe le stragi prodotte dall'imperizia e dall'uso colpevole di materiali scadenti. Non esiste energia nucleare pulita, né un impatto ambientale privo di pericoli ed in questo caso una errata valutazione della sicurezza potrebbe esserci fatale, cancellando in un istante la vita che conosciamo.

Edited by Sunny day - 6/11/2021, 14:31
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 23:57     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
537
Reputation:
+14

Status:


E malgrado il fatto che durante il Cop 26 Lussemburgo, Austria, Germania, Irlanda, Spagna e Portogallo abbiano espresso esplicito dissenso al nucleare con una comune dichiarazione sottoscritta, l'Italia ha preferito non aderire agli intenti di questa maggioranza, mostrando ancora una volta che l'attuale governo antepone gli interessi alla volontà dei cittadini ed ai referendum. La caratteristica di questo esecutivo è quella di cancellare di volta in volta le conquiste faticosamente realizzate in anni di democrazia. Draghi che volta le spalle ai sindacati nel pieno di una riunione, Brunetta che dall'alto della sua "statura" morale ed all'insegna della più bieca arroganza promette ai sindaci dell'ANCI che sarà eliminato l'abuso d'ufficio ed alle Imprese che non ci saranno più controlli a sorpresa per verificare gli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro. Questo, in soldoni, significa favorire la corruzione ed il mobbing nelle P.A. e giocare con la vita dei lavoratori, dimenticare le vittime di infortuni sul lavoro, spesso mortali. Significa esporre gli Ispettori ed i Tecnici della prevenzione a rischi di vario genere e non tutelare in alcun modo la salute pubblica. In compenso si aumenta la paga ai sindaci. Un contentino, considerato il dissesto di molti bilanci dei comuni che non possono nemmeno provvedere a strade pubbliche, giardini e nettezza ubana, perché questo Stato sembra dare bonus a destra e a manca ma in buona sostanza lascia immutati i disagi delle città alle quali da tempo immemore i politici non forniscono i servizi essenziali tagliando fondi per la manutenzione ordinaria. Non è raro vedere giardini gestiti da privati. Poi ci si chiede perché il livello di disoccupazione alto sia un male persistente e perché negli ultimi anni molti italiani siano all'estero in cerca di lavoro.
Inutile dire che Brunetta, con le sue politiche fallimentari, ha già in passato messo in ginocchio la Pubblica amministrazione suscitando rancori ed odio non ancora sopiti. Ma demolition man, come Silvester Stallone, ama mostrare i muscoli e fare braccio di ferro con le istutuzioni, per questo riga dritto per la sua strada sparando idiozie un giorno si ed uno no, con al seguito una corte composita con accozzaglie di vario genere. Poco importa che il livello dei seguaci sia estremamente basso e che nonostante le false promesse ed i dietrofront il nostro Ministro non si sia mai pentito! Purtroppo questo tizi, non eletti né amati, hanno scalzato quei politici precedenti perché scomodi soprattutto per i loro interessi. Cosa dire dei correttivi al bonus ristrutturazioni 110%, tradotto in una corsa ad ostacoli per accedervi! Il linguaggio dei migliori è così : una tortuosa complicazione fuorviante della realtà. Una traduzione ostica e burocratica di un disposto lineare e semplice nato per evitare che la cementificazione selvaggia soffochi i centri urbani e recuperare le abitazioni e le civitas storiche preesistenti in una armonica coesistenza con gli spazi verdi.
Peggio ancora sul fronte pensioni:tra una smentita ed una proposta, siamo tornati ai tira e molla della cricca renziana camuffati da considerazione per i poveri lavoratori dipendenti. Non si fa il minimo sforzo a, sostegno dei lavoratori esodati fuori da qualsiasi possibilità di accesso alla pensione. Questa politica non usa le proprie risorse intellettuali tanto decantate, per operare dei cambiamenti positivi, Al contrario, in controtendenza con buona parte dei paesi europei, riduce con ulteriori balzelli e forzature l'accesso al reddito di cittadinanza, Si, perché secondo questi signori essere poveri o disoccupati è una vergogna e non una piaga sociale indotta da cattivi governi. Una task Force che non si esime dal licenziare 2500 navigator implementando le agenzie di collocamento private e soffocando ogni buon proposito di rinascita dei vecchi collocamenti. Uno spreco di soldi e risorse umane che resuscita favoritismi, amici di amici e tutto il repertorio più reazionario e pericoloso di questi pessimi politici. Tutto questo è lasciato cadere dall'alto, così come avvenne con la Fornero, senza diritto di replica, in una sequenza di fumose affermazioni che mostrano solo parzialmente un disegno volto a mettere le mani sui fondi europei e tradire gli obiettivi ai quali erano in origine destinati. Ma loro non hanno scrupoli e non amano il nostro paese, i non eletti, quelli che hanno la stampa al loro servizio, (i loro lacchè) per tornare in auge. I migliori, quelli che si mettono da soli le mostrine, forse una specie aliena perché sarebbe una eresia definirli italiani.

Edited by Sunny day - 13/11/2021, 00:28
 
Top
1 replies since 3/11/2021, 10:39   108 views
  Share