Ci siamo, a questo punto...gli AUGURI!

« Older   Newer »
  Share  
Libero Rossi
view post Posted on 11/4/2012, 18:37 by: Libero Rossi     +1   -1




“The Lamb”:
Agnellino, chi ti ha fatto?
Lo sai chi ti ha fatto?
Chi ti ha dato la vita e ti ha insegnato a nutrirti
Lungo il ruscello e sul prato;
ti ha dato il vestiario della gioia
il più soffice vestiario lanoso brillante
ti ha dato una voce così tenera
Che fa gioire tutte le valli?
Agnellino chi ti ha fatto?
Tu lo sai chi ti ha fatto?
Agnellino, io te lo dirò
Agnellino, io te lo dirò
Lui è chiamato con il tuo nome
Perché lui si chiama agnello
Egli è mite e buono
Lui è divenuto un bambino
Io, un bambino, e tu un agnello
Noi siamo chiamati con il suo nome
Agnellino, Dio ti benedica!
Agnellino, Dio ti benedica!

per ISCRITTA:“Little Lamb, who made thee?”, “Dost thou know who made thee?”.sAI CHI TI HA DATO LA VITA (e che ti ha messo accanto al ruscello, prato; ti ha insegnato a nutrirti, chi ha provveduto a darti la chioma (il colpi di sole lo sappiamo)...fino alla voce stridula.........cmq una mamma generosa (Dio è donna, ricordi?) dolce e amorevole. Sei pure tu come un agnello, innocente (ma non appena lo verrà a sapere Woodcock....) ma non sei pura. Guarda invece me che sono un mangiatore buono e mite di maiali ma anche di agnelli (Dio - per il poeta - che poi si fa bambino) . Per la bibbia, il creatore, è ovviamente Cristo e l'agnello ne rappresenta il sacrificio. Il rito da questo punto di vista trova una giustificazione (spero di non aver interpretato male la poesia). Ma poi pensa al rito della comunione e di Atti..o all'altra questione dell'interesse economico: ma pensate che se gli agnelli non venissero mangiati ne farebbero nascere? Immaginate un mondo dove fosse possibile per tutte le specie proliferare, cosa accadrebbe all'uomo? Oggi sulla terra ci sono 7miliardi di persone (e 4 muoiono di fame), nel 2050 la previsone è di 15miliardi. Oggi nel mondo si stima che ci siano 15miliardi di capi animali.....cosa si mangeranno? Abbiamo distrutto l'ecosistema e le biomasse non soddisfano i disastri dell'uomo..ecc.acc. possibile che per giustificare i miei bagordi debbo impegnarvi così nel fondo?
Giuro che mangerò per domani solo carciofi alla romana mentre l'agnello in brodetto lo riserverò per la (nostra) festa di chiusura di questo "angolo di cielo". (Non male vero Nunzia!?).
 
Top
13 replies since 6/4/2012, 10:35   655 views
  Share